AGI - Giornata memorabile per il Bitcoin, che guadagna il 10% e sfonda quota 35.000 dollari per la prima volta dall'aprile 2022, per poi ripiegare a 33.905 dollari (+8,6%) consolidando i rialzi registrati all'inizio di ottobre.
A spingere la criptovaluta più diffusa, le crescenti speculazioni sull'imminente creazione di un fondo di scambio di bitcoin. Si prevede che l'approvazione da parte della Securities and Exchange Commission (Sec) di un fondo negoziato in borsa (Etf) che possiede bitcoin per conto degli investitori del fondo alimenterà la domanda.
Un Etf sul bitcoin, si sostiene, consentirebbe agli investitori precedentemente diffidenti nei confronti della criptovaluta di accedere all'asset attraverso il mercato azionario, dando il via a una nuova ondata di capitali verso il settore.
"Il valore di qualsiasi asset, fondamentalmente, è dato dalla quantità di persone che lo utilizzano", ha osservato Steen Jakobsen, chief investment officer di Saxo. "Perciò l'Etf potrebbe creare un vasto pubblico e aumentare la liquidità"
Alla fine di agosto, la corte d'appello aveva dato ragione a Grayscale, che aveva contestato il rifiuto della Sec (l'autorità di regolamentazione del mercato statunitense) di autorizzare la quotazione di un cosiddetto fondo indicizzato (Etf) le cui attività erano investite in Bitcoin. Il tribunale ha stabilito che la Sec non aveva spiegato a sufficienza le ragioni del suo rifiuto e l'autorità di regolamentazione ha lasciato scadere il termine per impugnare la decisione.
Bitcoin, un asset volatile il cui prezzo è raddoppiato finora quest'anno, è salito oggi al livello più alto da quasi un anno e mezzo. La seconda criptovaluta più grande, l'ether, è salita del 6,82% a 1.825,50 dollari, il massimo da agosto. Il colosso degli investimenti BlackRock è tra le principali società finanziarie statunitensi con richieste in sospeso per Etf bitcoin.
Le speculazioni sulla loro probabile approvazione sono state alimentate dalla quotazione dell'Etf iShares di BlackRock sul sito web della stanza di compensazione Dtcc. Non è chiaro quando o perche' l'ETf iShares sia stato aggiunto all'elenco Dtcc.
L'impennata del prezzo della principale criptovaluta segue la decisione di lunedì di una corte d'appello federale di Washington di confermare la vittoria del gestore patrimoniale di criptovalute Grayscale.
Alla fine di agosto, la corte d'appello aveva dato ragione a Grayscale, che aveva contestato il rifiuto della Sec di autorizzare la quotazione di un cosiddetto fondo indicizzato (Etf) le cui attività erano investite in bitcoin. Il tribunale ha stabilito che la Sec non aveva spiegato a sufficienza le ragioni del suo rifiuto e l'autorità di regolamentazione ha lasciato scadere il termine per impugnare la decisione.