AGI - La Cina ha varato la sua prima nave portacontainer elettrica a batteria sul fiume Yangtze. Chiamata 700 TEU, il titolo della nave indica la sua capacità di trasportare settecento container da 20 piedi. La nave elettrica utilizza batterie intercambiabili che possono essere scambiate durante il viaggio.
La rotta della nave elettrica segue 965 chilometri del famoso fiume Yangtze. La nave è la prima delle due previste per la rotta ed è alimentata da due motori di propulsione principali da 900 kilowatt. Il sistema di sostituzione della batteria della nave in rotta risolve il problema dell'autonomia.
Il Maritime Executive afferma che 36 dei 700 container della nave sono occupati con batterie come unita' intercambiabili. L'operatore della nave, Cosco Shipping Heavy Industry, ha rivelato alla presentazione del progetto lo scorso anno che ogni unita' batteria sostituibile è alloggiata in container da 20 piedi con una capacità di 50.000 kilowattora.
La nave ha una lunghezza di 120 metri, una larghezza di circa 24 metri e pesa 10.000 tonnellate. Il cargo utilizza un sistema di controllo intelligente che garantisce la massima efficienza e, ad esempio, adatta con precisione il consumo di energia alle esigenze della nave. La velocità della nave portacontainer dipende dall'orario di arrivo previsto, dalle correnti e dalla capacita' residua della batteria.
A marzo, quando la nave è stata annunciata per la prima volta, Cosco ha affermato che la nave portacontainer elettrica da 700 TEU è la prima grande nave portacontainer interamente a batteria al mondo per il trasporto a lunga distanza.