AGI - Amazon ha raggiunto un accordo per acquistare gli Studios della Metro-Goldwyn-Mayer per 8,45 miliardi di dollari, poco meno di sette miliardi di euro, compreso il debito. Lo annuncia una nota del colosso dell'e-commerce.. Amazon "aiuterà a preservare il patrimonio e il catalogo di film di MGM e fornirà ai clienti un maggiore accesso a queste opere esistenti", si spiega nel comunicato.
La seconda acquisizione più grande
Si tratta della seconda più grande acquisizione della storia di Amazon, dopo l’acquisto di Whole Foods da 13,7 miliardi di dollari nel 2017, e conferma il fatto che la “guerra dello streaming” è destinata a dominare il mercato nei prossimi anni, come dimostrano le recenti nozze tra WarnerMedia e Discovery. Mgm, uno dei marchi iconici di Hollywood, ipermetterà ad Amazon di rafforzare ulteriormente la propria offerta su Prime Video.
Valore schizzato in alto in pochi giorni
A dicembre l’Mgm (di proprietà del fondo Anchorage Capital) aveva avviato negoziati privati ed era stato valutato intorno ai 5,5 miliardi di dollari, compreso il debito. Negli ultimi giorni, però, il prezzo delle sue azioni è aumentato vertiginosamente passando dai 105 dollari di metà maggio a ben 150. Questa acquisizione di uno dei marchi di intrattenimento più iconici al mondo sarebbe l’incursione più aggressiva mai realizzata da un gigante della tecnologia nel mondo di Hollywood.
Il leone che ruggisce
La Metro-Goldwyn-Mayer, lo storico studio cinematografico dal logo con il ruggito del leone, festeggerà i suoi 100 anni nel 2024. Fu fondata infatti nel 1924, quando il magnate Marcus Loew comprò ed unì la Metro Picture Corp. con la Goldwyn Picture e Louis B. Mayer Productions. Ad Amazon porta in dote un catalogo di oltre 4,000 film film tra cui i franchise di James Bond, Lo Hobbit, Rocky/Creed, RoboCop, la pantera Rosa e tantissimi altri. A questi si aggiungono 17.000 episodi da serie tv come “Stargate SG-1”, “Stargate Atlantis”, “Stargate Universe”, “Vikings”, “Fargo”, “The Handmaid’s Tale”, “Get Shorty”, “Condor”, “Fame”, “American Gladiators”, “Teen Wolf” e molte altre.