AGI - Il Consiglio generale di Federmeccanica, riunitosi in modalità online, ha designato quale candidato unico alla presidenza della Federazione, Federico Visentin. L'indicazione è stata fatta sulla base della relazione presentata dalla Commissione di Designazione dopo la più ampia consultazione degli associati. L’elezione del nuovo presidente avrà luogo durante l’Assemblea generale, che si terrà il prossimo 25 giugno.
Federico Visentin nasce a Padova nel 1963. Si laurea in Economia aziendale all’Università L. Bocconi di Milano ed entra nell’azienda di famiglia, la Mevis SpA di Rosà (Vi). Fondata nel 1961, Mevis progetta e produce molle e componenti metallici stampati e saldati.
Durante gli studi universitari introduce in azienda i metodi della "Lean Production". Spinge l'azienda nei mercati esteri e nel settore automotive. Dalla fine degli anni '90 guida l’azienda ricoprendone il ruolo di presidente e amministratore delegato.
Già vicepresidente nazionale di Federmeccanica con delega all’Education, è delegato per l'Italia nel Board di Esf - Federazione Europea Mollifici. E’ inoltre presidente di Cuoa – Business School di Altavilla Vicentina (Vi).