AGI - Prezzi dell'argento ai massimi dal 2013 dopo che gli utenti del canale WallStreetBets di Reddit hanno cominciato a prendere di mira le materie prime. I prezzi del prezioso sono saliti fino all'11% a 30 dollari per oncia nelle prime contrattazioni di lunedì. Un rialzo che segue quello della settimana scorsa e che ha portato i guadagni complessivi degli ultimi sette giorni al 15%.
Secondo i dati raccolti dal Financial Times, iShares Silver Trust, il più grande exchange trader d'argento al meno, ha registrato afflussi pari a un miliardo di dollari solo nella giornata di venerdì.
Si tratta dell'ultimo capitolo della lotta tra quelli che apparentemente sembrano piccoli trader e i grandi hedge fund di Wall Street. Se questi traggono profitti scommettendo sul ribasso del prezzo delle azioni, i trader di Reddit cercano di far alzare il prezzo delle azioni, e in questo caso delle materie prime, cercando di far perdere loro ingenti somme.
Così starebbe accadendo con l'argento, il cui prezzo per mesi è stato in sordina, comunque lontano dai massimi storici. Su WallStreetBets quindi è guerra aperta ai fondi speculativi, accusati di manipolare il mercato. Tutto sembra nascere da un ragionamento postato su Reddit dall'utente.
Sosteneva che l'acquisto di argento sarebbe stato un modo per mettere in ginocchio le grandi banche, accusandole di manipolare il prezzo del metallo al ribasso: "L'argento distruggerà le grandi banche, non solo i piccoli hedge fund", si leggeva nel post. Sul post però si è poi scatenato un dibattito sul social, perché alcuni hanno obiettato che comprando argento si sarebbero arricchiti anche i fondi, operando in maniera opposta rispetto al caso GameStop.
In alcuni commenti si scrive che sarebbero gli hedge fund i veri attori dietro l'acquisto di argento. Difficile tracciare una linea netta tra il movimento dal basso e i tentativi di manipolarlo al momento.