AGI - Entro la fine del 2020 sono previsti 220 milioni di abbonamenti 5G globali, di cui 175 milioni solamente in Cina, quasi l’80% del totale. Più di 1 miliardo di persone, il 15% della popolazione mondiale, avrà accesso alla copertura 5G entro la fine di quest’anno. È quanto risulta dai dati dell'Ericsson Mobility Report, da cui emerge anche che, nonostante le incertezze causate dalla pandemia Covid-19, nel 2020 il 5G ha subito un’accelerazione, sia nello sviluppo delle reti che dei dispositivi. Una spinta che coinvolgerà anche gli anni a venire. Nel 2026 quattro abbonamenti mobili su dieci saranno 5G e per la fine dello stesso anno sono previsti 3,5 miliardi di abbonamenti 5G che rappresenteranno oltre il 50% del traffico dati mobile.
5G fondamentale per la prosperità futura
“Quest'anno - ha spiegato Fredrik Jejdling, Executive Vice President and Head of Networks, Ericsson - la società ha compiuto un grande balzo verso la digitalizzazione. La pandemia ha evidenziato l’impatto della connettività sulle nostre vite e ha agito da catalizzatore per un rapido cambiamento”. Per Jejdling “Il 5G sta entrando nella fase successiva, in cui nuovi dispositivi e applicazioni riescono a ottenere i massimi vantaggi, mentre gli operatori continuano a sviluppare il 5G. Le reti mobili sono un’infrastruttura critica per molti aspetti della vita quotidiana e il 5G sarà fondamentale per la prosperità economica futura”.
Europa fanalino di coda
Dal punto di vista della diffusione geografica, il report mette in chiaro come la causa di questa grande accelerazione sia in gran parte dovuta alla rapida diffusione del 5G in Cina, che ha raggiunto l’11% degli abbonamenti mobile grazie a un focus strategico nazionale, un’intensa concorrenza tra gli operatori e dalla presenza di smartphone 5G sempre più convenienti. Entro la fine dell’anno, invece, l’Europa raggiungerà circa l’1% di abbonamenti 5G. Durante il 2020 alcuni paesi hanno ritardato le aste dello spettro radio necessarie per supportare l’implementazione del 5G. In Nord America, poi, per la fine dell’anno, circa il 4% degli abbonamenti mobile sarà 5G. La commercializzazione sta procedendo velocemente ed entro il 2026 il report prevede che l’80% degli abbonamenti mobile in Nord America sarà 5G, il livello più alto di qualsiasi regione del mondo.
Il critical IoT, il cloud gaming e le nuove frontiere del 5G
Ma il boom del 5G non sarà limitato solo alla copertura o al numero di abbonamenti. Emergeranno, secondo il rapporto di Ericsson nuovi casi d’uso e applicazioni, i primi dei quali hanno già iniziato ad emergere. Il critical IoT, ad esempio, inteso per applicazioni di tipo “time-critical” che richiedono la trasmissione di dati entro un determinato periodo di tempo, sarà introdotto nelle reti 5G. Questo consentirà lo sviluppo di un’ampia gamma di servizi per consumatori, imprese e istituzioni in vari settori, con reti 5G pubbliche e private.
Il cloud gaming rappresenta poi un’altra categoria di applicazioni emergenti. Le funzionalità delle reti 5G combinate con la tecnologie edge computing consentiranno ai servizi di gaming in streaming su smartphone di competere con una qualità dell’esperienza pari a quella di PC o console, aprendosi a giochi innovativi e immersivi basati sulla mobilità.