PayPal apre al mercato delle criptovalute. Il colosso americano dei pagamenti online ha annunciato che darà ai propri clienti la possibilità di effettuare acquisti in Bitcoin, Ethereum e Litecoin dall'inizio del prossimo anno. L'obiettivo dichiarato da PayPal è quello di incoraggiare l'uso globale delle monete virtuali e preparare i propri software al possibile sviluppo di criptovalute da parte delle banche centrali. La notizia ha fatto decollare il valore di Bitcoin, che ha raggiunto il proprio massimo da 13 mesi a 12.854 dollari.
"Stiamo lavorando con le banche centrali e con tutte le forme di valute digitali", ha detto Dan Schulman, presidente e amministratore delegato della società, "pensiamo che PayPal possa giocare un ruolo centrale in questo mercato". La società, che ha sede a San Jose, California, ha 346 milioni di conti attivi in tutto il mondo e solo nel secondo trimestre del 2020 ha elaborato transazioni per oltre 22 miliardi di dollari.
I pagamenti in criptovalute su PayPal saranno regolati con monete fiat, come il Dollaro americano e l'Euro. Questo per fare in modo che i commercianti continuino a ricevere i pagamenti in valuta tradizionale anche dai clienti che decideranno di acquistare beni in moneta virtuale.