AGI - "E' ipotizzabile il prolungamento del bonus per i lavoratori dello spettacolo". Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, rispondendo a una domanda alle 'Olimpiadi delle idee' del M5s, sul blog delle Stelle. Ha spiegato Catalfo: "Una buona parte, oltre metà, del decreto del Governo che ha previsto uno scostamento da 25 miliardi di euro vertera' proprio su norme che riguardano il lavoro e nello specifico ci sarà particolare attenzione per i lavoratori dello spettacolo e per gli stagionali del turismo, che sono tra i settori piu' colpiti e sappiamo tutti che sono quelli che partiranno più in ritardo".
Quanto allo smartworking "che ha avuto una accelerazione ed evoluzione" del mondo del lavoro durante Covid "è una opportunità, ma attenzione a non eccedere, ha ribadito il ministro del Lavoro, sottolineando che "bisogna evitare che il lavoro a casa influisca in modo negativo sulle donne e non rappresenti per loro un ulteriore carico".
Il ministero del Lavoro, ha ricordato Catalfo, "ha messo in smartworking il 90% del personale durante il lockdown" e "oltre 2 milioni di lavoratori del privato hanno usato lo smartworking con benefici importanti". Oltre al sovraccarico per le donne, i pericoli del lavoro flessibile sono molti, ha ricordato, come "il diritto alla disconnessione" e per questo ha parlato della possibilità "di lavorare negli spazi di co-working anzichè da casa".