Sono 25 milioni i posti di lavoro a rischio nelle compagnie aeree a livello globale per la pandemia di coronavirus. La stima è della Iata, l'associazione internazionale del trasporto aereo, che chiede urgente aiuto ai governi e sottolinea come molte aerolinee stiano esaurendo la liquidità.
Dall'inizio del secondo trimestre, il traffico aereo si è ridotto del 70%, con punte del 90% per i voli europei. In questo quadro, Lufthansa ha annunciato la chiusura della filiale Germanwings. Il gruppo tedesco ha spiegato che la messa a terra della compagnia low cost Germanwings rientra in un piano più ampio di riduzione dei costi che include il taglio della capacità di volo in tutto il gruppo.
Lufthansa ha dichiarato che ridurrà i voli nei suoi hub di Francoforte e Monaco e taglierà il numero di aerei in servizio per Lufthansa ed Eurowings. "Le operazioni di volo Germanwings saranno interrotte - ha affermato la compagnia aerea nella nota - tutte le opzioni che ne derivano saranno discusse con i rispettivi sindacati".