La spesa media reale pro-capite degli italiani per i regali di Natale a dicembre 2019 sarà di 169 euro, inferiore del 30,7% rispetto al 2009. È quanto emerge dal rapporto di Confcommercio. Dieci anni fa la spesa totale per i regali di Natale era stata pari a 13,1 miliardi mentre quest'anno sarà di 8,9 miliardi, in calo di 4,2 miliardi (-32,2%). In calo anche la percentuale di chi fa regali, che scende dal 91% all'86,9%. "Le famiglie italiane ancora scontano gli effetti della crisi" che ha causato una "perdita di reddito e di ricchezza e una nota marcata di sfiducia", ha commentato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli,"ciononostante le famiglie italiane continuano a mostrare, grazie al fatto che l’Iva non è aumentata e a una leggera crescita della tredicesima, una inaspettata vitalità nei consumi a dicembre”. "E allora", ha aggiunto, "per i regali di Natale quest’anno c’è il classico pareggio: gli italiani spenderanno come l’anno scorso, 170 euro a testa. È evidente, in questa situazione, che bisogna sostenere la domanda interna, che da sola vale l’80% del Pil e per farlo l’unica via è ridurre le tasse".