Articolo aggiornato alle ore 16,00.
Il 15 luglio si avvicina e la definizione della compagine azionaria della 'nuova' Alitalia si va definendo. Lunedì prossimo, infatti, scade il termine per presentare offerte vincolanti per l'ex compagnia di bandiera e il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha affermato che non ci saranno ulteriori slittamenti e che la maggioranza assoluta nella nuova newco sarà in capo a Fs e Mef.
Il Tesoro e Fs avranno quindi il 50% più una azione, come minimo, nella nuova newco. Intanto German Efromovich, primo socio della compagnia colombiana Avianca con il 79%, che si è detto disponibile ad acquistare il tra il 30% e il 40% della newco, è in Italia per sciogliere i nodi e mettere a punto l'eventuale offerta.
Tra i problemi da risolvere il fatto che Avianca fa parte dell'alleanza globale Star Alliance concorrente di Sky Team di cui fa parte Alitalia e Delta e la sostenibilita' finanziaria dello stesso Efromovich. Non è un mistero che Fs e Delta avrebbero preferito avere come partner Atlantia ma, nonostante l'apertura di Di Maio la settimana scorsa ("Se Atlantia vuol fare un'offerta per Alitalia la può fare, l'importante è che non pensi che ci siano scambi sul tavolo delle concessioni autostradali"), appare difficile, al momento, un intervento nella partita, della holding dei Benetton.
In trattative anche il gruppo Toto e Claudio Lotito il quale tuttavia non avrebbe ancora fornito le garanzie finanziarie. Il gruppo abruzzese - pronto a investire i 215 milioni incassati dalla vendita di asset eolici negli Usa - ha mandato una lettera a Di Maio nella quale ha scritto di voler essere "un partner industriale di riferimento". Dal canto loro i sindacati sono molto preoccupati per lo stallo della vicenda e hanno proclamato uno sciopero dell'intero settore del trasporto aereo di 4 ore per il 26 luglio e di 24 ore per piloti ed assistenti di volo del gruppo.