Dai tartufi alle scarpe, storie di Made in Italy che si reinventa col digitale
Dai tartufi alle scarpe, storie di Made in Italy che si reinventa col digitale


Dai tartufi alle scarpe, storie di Made in Italy che si reinventa col digitale

alessio nisi
Dai tartufi alle scarpe, storie di Made in Italy che si reinventa col digitale
ADV
ADV

Impresa al femminile 2.0

Anche Velasca e AddioPizzoStore

Fra le aziende presenti c'era anche Velasca, una startup nata nel 2014, basata a Milano, ma con cuore e produzione nelle Marche, che vende scarpe online a prezzi accessibili, saltando i passaggi intermedi che fanno alzare i prezzi dei prodotti. C'erano i biscotti di Grammo, pasticceria che disegna e produce dolci con le stampanti 3D. E AddioPizzoStore, l'ecommerce siciliano di Alessandra Parrone (una sorta di spin-off di Addiopizzo) contro la mafia, che riunisce commercianti e produttori che si oppongono al pizzo.
"Più di 1000 commercianti espongono la scritta Addiopizzo - ha spiegato Parrone - è un'iniziativa che ha permesso a tutti di scegliere da che parte stare". Non solo moda, o prodotti locali, ma anche analisi predittiva. Alla Camera c'era Daria Porretti di Mipu, azienda che si occupa di analisi dati in contesti industriali. “Lavoriamo con industrie e supermercati, utilizziamo i dati delle aziende per prevedere accadimenti futuri, per fare manutenzione predittiva e limitare il dispendio energetico. Siamo a Salò sul lago di Garda, non certo un contesto metropolitano. L'innovazione digitale dimostra anche questo: si può impattare anche essendo multisito".

La serra idroponica di Sfera e la spirulina di Apulia Kundi

Il vero popolo della Rete

ADV