"L'impianto di Porto Marghera è stato il primo esempio di economia circolare sulla parte della raffinazione ed è stata la prima raffineria nel mondo trasformata da raffineria tradizionale a raffineria green". Così l'amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi a margine della visita della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati alla Bioraffineria di Porto Marghera (Venezia).
"Venezia è stata la prima ma adesso c'è Gela - ha continuato - e poi si continua a lavorare sulla parte della chimica, rinnovabili e trattamento di tutto quello che è il rifiuto organico urbano arrivando alla sua trasformazione in combustibile compresa la lavorazione delle plastiche".
"Marghera deve poter diventare ancora più efficiente - ha continuato - e quindi terremo sia l'impianto che abbiamo ora che un nuovo impianto completamente verde". Poi l'ad Descalzi ha aggiunto che il segmento green "darà sempre più utile operativo ad Eni". "Lo stiamo facendo in Italia - ha continuato -Italia su Italia, senza materia prime che provengono da fuori".