Poste Italiane ha acquisito la startup Indabox dal Club degli Investitori, network regionale di 'business angel' piemontesi. Si tratta della prima azienda italiana specializzata nel ritiro dei prodotti acquistati su Internet. L'importo dell'acquisizione non è stato rivelato ma, secondo quanto risulta ad Agi, le quote che il Club degli investitori ha ceduto a Poste Italiane sono il 56,77% della società. Di fatto tutto il pacchetto d'azioni in possesso dal club. Indabox aveva ottenuto finanziamenti dagli investitori piemontesi per 415.000 euro in due round di investimento nel 2013 e nel 2014.
Cosa fa Indabox e perché ha convinto Poste Italiane
La startup torinese, co-fondata da Giovanni Riviera e Michele Calvo, ha messo in piedi una piattaforma digitale che permette di far recapitare i pacchi a bar, edicole e tabacchi indicati dagli utenti. Che sia sotto casa, vicino all'ufficio o nei pressi della palestra, l'idea è di depositare la merce in un posto fidato e sempre presidiato, cosi' anche chi è fuori casa tutto il giorno non avrà problemi a ricevere i pacchi.
Si tratta di una nuova exit per il Club degli Investitori dopo la quotazione in borsa di Directa Plus, azienda specializzata nella produzione di grafene che si è quotata a Londra nel 2016 emettendo 12,8 milioni di sterline in nuove azioni. Indabox è un nuovo caso di successo per il network torinese. Quando il Club ci ha investito per la prima volta nel 2013 contava 91 punti di ritiro, oggi sono 3mila e la startup negli anni ha stretto partnership tra gli altri con Carrefour e Ip, con ricavi in crescita di anno in anno.
Un anno d'oro per Club Investitori
"Il 2016 è stato un anno particolarmente importante - dichiara Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli Investitori - Directa Plus, azienda italiana nel nostro portfolio, tra i più grandi produttori e fornitori di materiali a base grafene al mondo, lo scorso maggio è stata quotata sull'Aim di Londra, mentre a fine anno, Poste Italiane ha acquisito le quote di IndaBox. Questo conferma che il processo di screening, di selezione e di scelta degli imprenditori su cui puntare si sta rivelando efficace".