Savigliano - "Rosso rubino con il caratteristico leprotto dorato": Alstom e Italo svelano il primo convoglio del nuovo Pendolino Italo a 12 mesi dalla firma del contratto e dalla presentazione del design. È solo un primo pezzo di una commessa da dodici convogli completi che andranno ad accrescere la flotta di Italo, portandola così dai 25 treni attuali AGV (automotrice ad alta velocità) a un totale di 37. I primi treni entreranno in attività entro 12 mesi, fra dicembre 2017 e marzo 2018, e si integreranno col resto della flotta composta da un tipo di motrice che il 3 aprile 2007 ha stabilito il record mondiale di velocità su rotaia sfiorando i 575 km/h.
Le caratteristiche
- Il muso è concepito per garantire un'elevata protezione al conducente in caso d'impatto e migliori prestazioni aerodinamiche.
- Il treno è "verde": costruito con materiali riciclabili ed è progettato secondo criteri di eco-sostenibilità per assicurare ridotte emissioni in atmosfera di CO2.
- Il sistema di trazione distribuita aumenta l'efficienza e rigenera energia in frenata.
- Viaggia alla velocità di 250 km/h
- E' lungo 187 metri ed è composto di sette carrozze
- Può ospitare 480 passeggeri
- E' compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità 2014, condizioni e norme comuni stabilite dall'Unione Europea.
"E' con orgoglio che presentiamo questi nuovi treni che ci consentiranno di crescere e di essere sempre più presenti sul territorio", ha dichiarato il presidente di Ntv, Andrea Faragalli Zenobi. "Grazie a questo investimento aumentiamo del 50% la nostra flotta, siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida con entusiasmo. Un ringraziamento speciale voglio farlo a quegli imprenditori italiani che nel 2006 hanno avuto questa intuizione chiamata Italo, una scommessa su cui inizialmente in pochi avrebbero puntato e che invece oggi è una realtà consolidata".
"Il Pendolino è un treno versatile e performante, venduto in più di 500 unità in tutto il mondo, che ha superato un miliardo di km di percorrenza", ha detto Michele Viale, direttore generale di Alstom in Italia. "La realizzazione di questo nuovo treno per Ntv, la quarta generazione, ci ha dato l'opportunità di adeguare il Pendolino ai più recenti standard di sicurezza e interoperabilità europei, aprendo nuove opportunità a questo bellissimo prodotto Made in Italy".
Per approfondire