Francoforte - Il direttivo della Bce ha esteso fino alla fine dell'anno prossimo, "o oltre se necessario", il programma mensile di acquisti, che da aprile sarà però "ridotto a 60 miliardi al mese". Fino a marzo sarà mantenuta stabile la quota di 80 miliardi al mese già prevista.
La Bce precisa che l'estensione del Qe sara' prolungata in relazione al raggiungimento degli obiettivi di inflazione, vicina ma sotto il 2%. "Nel frattempo - spiega un portavoce dell'istituto - se le condizioni diventeranno meno favorevoli", il programma di acquisti potrà essere "aumentato in termini di entità e di durata".
Francoforte "continua ad aspettarsi che i tassi chiave resteranno agli attuali livelli o più bassi per un prolungato periodo di tempo" e "ben oltre l'orizzonte della fine del programma di acquisti". Lo fa sapere un portavoce della Bce.
Subito dopo gli annunci, Piazza Affari conferma il rialzo. L'indice Ftse Mib fa registrare +1,24% e volano i titoli bancari: Banco Popolare +7,12%, Mps +5,78%, Bpm +7,33%, Intesa Sanpaolo +4,06% e Unicredit +4,10%.