Roma - Si consolida anche in Europa la tradizione del Black Friday, lo shopping online a prezzi scontati. Gli acquisti durante il 'venerdi' nero' continuano a crescere anno dopo anno. Lo conferma il gruppo zanox, il network leader in Europa nel performance marketing, che quest'anno ha registrato circa 750 transazioni al minuto e un tasso di crescita del 55% rispetto al 2014. Rispetto alla media dei venerdi' precedenti, le transazioni registrate nel network zanox sono state circa 4 volte superiori cosi' come e' nettamente piu' alto il valore medio degli acquisti, circa 125 euro sui 118 dell'anno scorso.
ITALIA - Per quanto riguarda l'Italia, zanox ha registrato durante il Black Friday 2015 un aumento delle vendite del 65% rispetto alla media dei giorni precedenti. Il picco e' stato rilevato dalle 10 alle 11 del mattino, con un valore dell'ordine medio di piu' di 125 euro.
Il Black Friday, il venerdi' successivo al giorno del Ringraziamento americano, si sta affermando sempre di piu' come fenomeno globale perche' rappresenta un'occasione per concentrare gli acquisti natalizi a prezzi scontati. Il sondaggio ha analizzato i dati di oltre 3.500 inserzionisti, tra i quali Zalando, Asos, Marionnaud Paris, Euronics, Unieuro, nei seguenti mercati europei: Benelux, Europa dell'Est, Francia, Germania, Italia, Scandinavia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. E' chiaro che anche al di fuori degli Stati Uniti c'e' un cambiamento nel comportamento dei consumatori, che preferiscono comprare a casa, comodamente sul divano, dal pc, tablet o smartphone, anziche' recarsi in negozio e attendere ore in coda.
Il Black Friday e' ad oggi riconosciuto come l'evento piu' rilevante nel panorama ecommerce internazionale ed e' diventato il giorno piu' importante del weekend lungo di shopping che si conclude con il Cyber Monday, considerato la giornata dell'anno per gli acquisti sul web. Gia' l'anno scorso alcune nazioni, come il Regno Unito, avevano mostrato una crescita significativa, fino al 20% in piu' rispetto al giorno medio della stagione di acquisti pre-natalizi, mentre per altri paesi la crescita era stata piu' contenuta. Per quanto riguarda i device preferiti dai consumatori nell'arco della giornata, a livello globale si registrano picchi di vendita in prima mattina da smartphone e poco dopo, quando si arriva in ufficio, da desktop. Le vendite da tablet registrano un boom verso le 21. Invece durante il Cyber Monday, in maniera del tutto inattesa, la dinamica e' diversa: tutti i device hanno performance maggiori verso le 21. Gia' dalle prime ore del Black Friday dunque gli utenti si sono mossi in fretta per approfittare delle offerte migliori, mentre durante il Cyber Monday hanno preferito aspettare per chiudere in bellezza il lungo weekend di shopping. (AGI)
11 dicembre 2015