La conglomerata giapponese SoftBank Group e l'Arabia Saudita intendono sviluppare insieme un mega-progetto per lo sviluppo dell'energia solare nel Regno. L'obiettivo è costruire, in più fasi, una capacità di 200 gigawatts entro il 2030.
Il progetto di partenariato è stato concordato nel corso della visita negli Usa dell'erede al trono saudita, Mohamed ben Salman, il quale ha avviato un ambizioso piano per per diminuire la dipendenza dal petrolio dell'Arabia Saudita. I sauditi intendono promuovere l'investimento nell'ambito del fondo Vision Fund di Softbank (Svf), crerato nel 2016 e nel quale il fondo sovrano saudita ha investito 100 miliardi di dollari.
Il progetto è stato presentato negli Usa dal numero uno di SoftBank, Masayoshi Son, secondo il quale la capacità di stoccaggio di energia solare sarà "la più grande del mondo". Il costo del progetto sarà di 100 miliardi di dollari. La prima tappa consisterà nell'installare impianti capaci di stivare 7,2 Gw di energia solare, che "entreranno in servizio nel 2019", a un costo di 5 miliardi di dollari: un miliardo di dollari sarà in capitale e "verrà da Svf", mentre gli altri 4 miliardi di dollari saranno reperiti attraverso l'indebitamento.