Dopo il No al referendum con il quale i dipendenti hanno respinto il piano di salvataggio di Alitalia, il conseguente avvio dell'iter per il commissariamento e con il governo che esclude la nazionalizzazione l'incertezza regna sul futuro della compagnia aerea. Ecco quali sono gli scenari chi ha già acquistato i biglietti e per chi intende prenotare un viaggio nel breve o nel lungo periodo con l'ex compagnia di banidera.
Si possono prenotare voli sul sito della compagnia?
Per il momento sul sito di Alitalia è possibile effettuare l'acquisto di biglietti aerei per destinazioni nazionali e internazionali anche nel periodo estivo. Ma, in questa fase dove ancora tutto è da definire, la possibilità di prenotare non garantisce automaticamente la certezza di partire.
Alitalia avrà ancora la licenza per volare? Per quanto tempo?
La compagnia ha assicurato che "al momento" verranno garantiti i voli e l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac ) si è detto disponibile a lasciare il certificato di operatore aereo (Coa) all'Alitalia in attesa che nell'arco di un paio di giorni venga nominato il commissario, dopodiché la licenza verrà sospesa e al commissario, verificato che abbia a disposizione le risorse sufficienti, verrà concessa un'autorizzazione temporanea rinnovata mese per mese. "Se non le avesse - sottoliena Enac - dovremo interdire la possibilità di emettere biglietti".
E' prudente comprare adesso il ticket Alitalia?
Secondo quanto riporta il Corriere -che cita fonti aziendali della compagnia-, ci sarebbero soldi sufficienti per 2-3 settimane. Intanto alcune aziende straniere con sedi in Italia stanno inviando comunicazioni interne in cui invitano i dipendenti a non acquistare ticket Alitalia per i prossimi viaggi in attesa che si chiarisca la situazione.
E se il biglietto è già stato acquistato?
Per il momento l'amministrazione straordinaria di Alitalia tende a garantire i voli in modo da incassare il più possibile, soprattutto nel periodo estivo. Fino a quando la compagnia aerea opererà, resteranno valide tutte le regole relative ai biglietti acquistati. Quindi se il viaggio è previsto nel breve periodo non dovrebbero esserci grossi rischi, mentre le garanzie per chi ha scelto di viaggiare in autunno diminuiscono. Per il futuro, visto il clima di incertezza che si respira, non è da escludere che se si optasse per una riduzione dei voli, questi potrebbero cessare in maniera comunque graduale e calendarizzati per tempo. Resta comunque valida la possibilità, se prevista al momento dell'acquisto, di richiedere il rimborso del biglietto.
Che succede se Alitalia perde la licenza?
La decisione di togliere la licenza di volare ad Alitalia la può prendere solo l'Enac che sottolinea che "per il momento esistono le condizioni per il momento dell'operatività". Ma nel caso in cui succedesse, chi ha acquistato il biglietto direttamente da Alitalia diventerebbe creditore nella liquidazione aziendale per l'equivalente del costo del ticket. Se invece il volo è stato acquistato in un'agenzia e fa parte di un pacchetto con soggiorno ci si può rivolgere al tour operator per chiedere che il viaggio venga comunque effettuato da un'altra compagnia.
E la tessera Millemiglia?
MilleMiglia è un programma fedeltà di Alitalia che prevede l'attribuzione di punti ogni volta che si effettua un volo con la compagnia, i punti possono poio essere convertiti in biglietti premio o upgrade di classe. Il Codacons chiede al governo garanzie per gli utenti di Alitalia sia per i voli sia per i punti Millemiglia accumulati dai passeggeri e degli altri programmi di fidelizzazione. "In caso contrario, sarebbe inevitabile una azione risarcitoria da parte dei viaggiatori Alitalia in relazione all'evidente lesione dei loro diritti", fa sapere Codacons.