Il nuovo Centro di Distribuzione di Amazon nel Lazio di Passo Corese è in corso di completamento. La nuova struttura da 60.000 metri quadri sarà operativa in autunno e ha richiesto un investimento di 150 milioni di euro. Secondo le previsioni della multinazionale, nel nuovo centro di distribuzione, saranno creati 1.200 posti di lavoro entro tre anni dall'avvio dell'attività.
"Salari più alti per i dipendenti e consegne puntuali per i consumatori"
Il nuovo sito, spiega l'azienda - consentirà ad Amazon di rispondere alla crescente domanda dei consumatori italiani, garantendo consegne puntuali e affidabili nel Centro-Sud Italia. Il nuovo centro di distribuzione sarà un rilevante fattore di crescita economica e occupazionale per la provincia di Rieti.
Quali sono i benefit per i dipendenti di Amazon
E l'azienda tiene a far presente che "i salari dei dipendenti di Amazon sono i più alti del settore della logistica, e sono inclusi
- gli sconti per gli acquisti su Amazon.it,
- l'assicurazione sanitaria privata e assistenza medica privata.
- il programma Career Choice, che copre per quattro anni fino al 95% dei costi della retta e dei libri per corsi di formazione scelti dal personale"
Lo stabilimento sostenibile
Fin dalla progettazione e durante la costruzione della nuova struttura Amazon ha seguito un approccio in linea con il proprio piano di sostenibilità, con l'obiettivo di conseguire la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) con valutazione "Very Good". Tale approccio include il miglioramento dell'efficienza energetica complessiva dell'edificio, la riduzione delle emissioni di CO2, il risparmio dell'acqua e il controllo del consumo di acqua potabile, l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e un alto livello di isolamento termico e sonoro, l'adozione di una strategia di gestione efficiente dei rifiuti in fase di costruzione e il coinvolgimento di qualificati ecologisti ed esperti di tutela del paesaggio fin dall'avvio del progetto.
In sei anni investiti 450 milioni in Italia
Per avere un'idea dell'interesse della multinazionale verso l'Italia, una nota ricorda che "fin dal suo ingresso nel nostro Paese nel 2010, Amazon ha investito più di 450 milioni e ha creato più di 2.000 posti di lavoro in Italia.
- Il centro di distribuzione Castel San Giovanni, primo sito logistico di Amazon in Italia, è stato inaugurato nel 2011.
- Nel novembre 2015 Amazon ha aperto il suo centro di distribuzione urbano da 1.500 metri quadri a Milano per servire i clienti Amazon Prime Now.
- Nel luglio del 2016 l'azienda ha annunciato la realizzazione di un nuovo centro di distribuzione a Passo Corese (RI) nel Lazio, con un investimento da 150 milioni e la creazione di 1.200 posti di lavoro entro tre anni dall'avvio dell'attività.
- Nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno Amazon ha aperto tre depositi di smistamento ad Avigliana (TO), Origgio (VA) e Rogoredo (MI).
- Lo scorso dicembre Amazon ha annunciato la realizzazione di un ulteriore centro di distribuzione a Vercelli, con un investimento di 65 milioni, presso il quale saranno creati 600 posti di lavoro entro tre anni dall'avvio dell'attività.
Oltre a questi investimenti nello sviluppo della propria rete logistica in Italia, Amazon ha aperto i propri uffici corporate a Milano nel 2011 e il proprio centro di assistenza clienti italiano a Cagliari.
Nel mese di luglio dello scorso anno, l'azienda ha inoltre annunciato che a Torino aprirà un centro di sviluppo per la ricerca sul riconoscimento vocale e la comprensione del linguaggio naturale e supporterà la tecnologia già utilizzata per l'assistente vocale Alexa, che al momento è disponibile solo in lingua inglese per servizi e prodotti come Amazon Echo, Echo Dot, Amazon Fire TV e Amazon Tap.