Roma - Novita' per i soci Millemiglia, il programma fedelta' di Alitalia che il 30 giugno scorso ha raggiunto quota 5 milioni di iscritti. La scadenza delle miglia e' stata prorogata fino al 31 dicembre 2017, ha annunciato in anteprima all'Agi l'amministratore delegato di Alitalia Loyalty, Lucio Attina'. I soci avranno cosi' a disposizione un anno e mezzo in piu', durante il quale potranno acquistare biglietti premio, ottenere upgrade e accumulare altri punti per accedere ai club Ulisse e Freccia Alata.
La profonda trasformazione di Alitalia, con il rinnovamento dei servizi di bordo, gli interni delle cabine, le uniformi del personale e le nuove lounge, ha riguardato anche Millemiglia. "Stiamo smontando tutte le ritrosie, le barriere, le diffidenze che hanno caratterizzato in passato l'adesione al programma", ha spiegato Attina', "Alitalia e' tornata". "Grazie alla partnership con Etihad, offriamo la possibilita' di volare in tutto il mondo", ha sottolineato l'ad, "abbiamo inaugurato nuove tratte, come Santiago del Cile e Citta' del Messico e la prossima settimana partira' il primo volo diretto per Pechino".
Il consiglio per coloro che vogliono utilizzare le miglia per viaggiare e' quello di "non concentrarsi sugli Stati Uniti ad agosto, il periodo in cui c'e' piu' richiesta, ma di scegliere le nuove destinazioni, dove sicuramente troverete posto con le miglia", ha assicurato l'ad di Alitalia Loyalty. "Con tutto il mondo a disposizione, consiglio di non infilarsi nel picco di richieste, di scegliere destinazioni come Citta' del Messico, o anche Abu Dhabi che e' il nostro hub di accesso al Sudest asiatico e all'Australia". On-line si trovano vademecum e consigli sul momento migliore della giornata in cui prenotare un volo, o chiedere un upgrade. Attina' ha voluto chiarire che "non c'e' un giorno della settimana o un orario particolare in cui e' piu' facile prenotare" e che "dipende sempre dalla disponibilita' dei posti a bordo". "La facolta' di utilizzare le miglia si e' comunque incrementata anche con Millemiglia Gallery che in sei mesi ha aumentato la gamma di prodotti disponibili" e con la partnership con Italo che "amplia il concetto di viaggiare gratis".
Oltre alla possibilita' di acquistare biglietti premio e di viaggiare completamente a costo zero - presto si potranno pagare con le miglia anche le tasse aeroportuali - molti soci scelgono di fare un upgrade e di viaggiare in Magnifica o in classe Premium Economy, "apprezzatissima, ma ancora poco conosciuta", ha spiegato Attina'. L'upgrade si puo' fare chiamando il call center Alitalia, in aeroporto o direttamente a bordo. "E' piu' facile e ha piu' senso sui voli a lungo raggio", ha spiegato l'ad. "Ora offriamo un'altra possibilita' per ottenere l'upgrade, una sorta di asta on-line alla quale puo' partecipare chi ha gia' acquistato il biglietto per ottenere un passaggio di classe: dal 18 luglio l'asta sara' disponibile non solo per i voli di lungo raggio, ma anche medio". "Superata una fase di test, stiamo lavorando per fare in modo che anche le offerte all'asta on-line possano essere fatte con le miglia (ora bisogna inserire la carta di credito su cui sara' addebitato l'importo aggiuntivo in caso ci si aggiudichi l'upgrade, ndr)". Quanto alla scelta di Alitalia rispetto a una compagnia low cost, Attina' ha spiegato che "la concorrenza sui prezzi non ha piu' senso". "Abbiamo ampliato le destinazioni, garantiamo il bagaglio a bordo, il confort, i migliori piloti del mondo, un accurato programma di manutenzione degli aerei e la flotta piu' giovane d'Europa e il programma fedelta' permette di avere indietro il valore pagato per i biglietti, quindi non ci sono paragoni". (AGI)