Roma - Nel 2015 dopo tre anni consecutivi di contrazione l'economia italiana è tornata a crescere e nel 2016 la ripresa continuerà e si consoliderà". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, nel corso di un'audizione sul Documento di economia e finanza di fronte alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato.
"Nel primo trimestre 2016 la crescita sembra aver ripreso slancio con la produzione industriale in netta ripresa rispetto al quarto trimestre. - Continua il ministro - . Lo sforzo di riforma italiana negli ultimi due anni è stato ambizioso, ampio e profondo" ma "resta molto da fare anche per via dell'ampiezza dello sforzo intrapreso".
"La riduzione dello stock di debito delle amministrazioni pubbliche resta l'obiettivo prioritario del governo ed è fondamentale per la fiducia dei mercati". Il governo intende "sterilizzare le clausole di salvaguardia attuando una manovra alternativa" che "verra' definita nei prossimi mesi" attraverso "misure di revisione della spesa pubblica e interventi che accrescono l'adempimento riducendo i margini di evasione ed elusione" fiscale. Il governo "mantiene una politica fiscale rigorosa accompagnata da politiche espansive e riforme per far ripartire il Paese". (AGI)