Roma - L'offerta giapponese per il marchio italiano Peroni è spinta dall'aumento delle esportazioni di birra italiana nel mondo che crescono del 17% nel 2015 ma che sono praticamente triplicate nell'arco di un decennio. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell'offerta di 400 miliardi di yen (poco più di 3 miliardi di euro) fatta dal produttore giapponese di birra Asahi per rilevare il marchio italiano Peroni dal gruppo SABMiller, sulla base dei dati Istat relativi ai primi dieci mesi dell'anno.
Anche grazie all'immagine conquistata nel mondo la birra italiana - sottolinea la Coldiretti - va forte nei paesi tradizionali consumatori, dalla Gran Bretagna (+2%) alla Germania (+10 per cento) fino alla Svezia (+24 per cento) ma anche negli Usa. A tirare è però anche il mercato italiano che nel 2015 ha fatto registrare un aumento record delle vendite del 6%, in controtendenza alla crisi dei consumi.
Sono oltre 30 milioni gli appassionati consumatori di birra presenti in Italia dove con un consumo procapite di 29 litri c'è spazio per crescere considerato che Paesi come la Repubblica Ceca ne bevono 144 litri pro capite, l'Austria 107,8, la Germania 105, l'Irlanda 85,6, il Lussemburgo 85 o la Spagna 82. L'operazione in corso non è in realtà l'ennesimo passaggio di marchi italiani storici in mani straniere poiché la Birra Peroni era già stata ceduta nel 2003 ed entrata a far parte del Gruppo sudafricano SABMiller plc al quale è stata ora fatta l'offerta del gruppo giapponese Asahi, la cui strategia di mercato si concentra sull'Asia e l'Oceania e intende espandersi su mercati dalla lunga tradizione che le consentirebbero anche una maggiore penetrazione della sua etichetta Super Dry.
Il Gruppo Birra Peroni è oggi uno dei player principali nel settore dell'industria birraria ed è parte del Gruppo SABMiller plc che in Italia SABMiller è presente con tre stabilimenti produttivi (Roma, Padova e Bari), e la malteria Saplo. Birra Peroni opera da oltre 160 anni con impegno e passione, raggiungendo una produzione annua di birra che ammonta a 4,8 milioni di ettolitri. I suoi marchi principali sono: Peroni, Nastro Azzurro e Pilsner Urquell. A questi si aggiungono altri marchi di prestigio sia nazionali che internazionali, come Miller Genuine Draft, Peroni Gran Riserva, Raffo e Wuhrer.
L'azienda nasce nel 1846 a Vigevano, allora appartenente al Regno dei Savoia, quando Francesco Peroni avvia l'attività di una piccola fabbrica di birra. Nell'operazione internazionale c'è in gioco - sottolinea la Coldiretti - un indotto rilevante. A garantire la produzione italiana di birra ci sono infatti le coltivazioni nazionali con una produzione di circa 860.000 tonnellate di orzo su una superficie complessiva investita di circa 226.000 ettari. Per quanto concerne la produzione di birra, la filiera cerealicola unitamente al ministero delle Politiche Agricole ipotizzano un impegno annuo di granella di orzo pari a circa 90.000 tonnellate. In questa situazione di grande dinamicità, a supporto della trasparenza dell'informazione dei consumatori, è pero' necessario - conclude la Coldiretti - qualificare le produzioni nazionali con l'indicazione obbligatoria in etichetta dell'origine, per evitare che vengano spacciati come Made in Italy produzioni straniere.(AGI)