Roma - Tenerife, l'isola spagnola dell'eterna primavera come è stata ribattezzata per il suo clima mite, vive di agricoltura e di turismo. La flora e la fauna tropicali e le temperature sempre fra i 20 e i 30 gradi la rendono una gettonata meta turistica (5 milioni di visitatori all'anno) e il regime fiscale agevolato la rendono un richiamo per chi voglia mettervi radici.
La colonia italiana è una delle più folte: al 2014 nelle sette isole dell'arcipelago delle Canarie vivevano oltre 22.000 connazionali, di cui 9.000 concentrati nella costa meridionale di Tenerife. Sul sitoweb www.italianiatenerife.com è possibile trovare suggerimenti sulle offerte di lavoro, le opportunità di investimento, annunci, attività legate al turismo. Ci sono anche periodici di informazione in lingua italiana, come Leggo@Tenerife e Vivi Tenerife.
L'isola vulcanica dell'Atlantico, la più grande dell'arcipelago delle Canarie, presenta incantevoli spiagge, ma anche lo spettacolare paesaggio del Monte Teide e due citta', Santa Cruz de Tenerife e La Laguna. La zona piu' frequentata dagli italiani e' senza dubbio Los Cristianos. Oltre ai turisti, ci sono laureati, giovani che cercano lavori di manovalanza nell'industria e nel turismo, pensionati che si trasferiscono per vivere in modo piu' agiato in un posto dove il costo della vita e le tasse sono accessibili. (AGI)