AGI - “Siamo questo, noi: fragilità e forza, luce e buio. Musica e rumore. Meravigliose imperfezioni che cercano di farcela”. Roberto Emanuelli torna in libreria con il suo ottavo romanzo ‘tutta la verità, nient’altro che una bugia”, edito da Sperling & Kupfer. È la storia di Niccolò, single di successo di quasi quarant’anni. Potrebbe essere quella di tanti uomini alle prese con l’amore.
Cosa sognano, cosa pensano, perché fanno ghosting, cioè scompaiono interrompendo bruscamente le relazioni? Sono alcune domande che attraversano il romanzo, che è un viaggio nella testa dei ‘maschi’.
Ma, oltre all’amore, nelle quasi 270 pagine c’è posto anche per l’amicizia, uno dei temi centrali nel mondo di Emanuelli, in cui prendono forma personaggi che non giudicano, che non si sottraggono alla realtà, che fanno i conti con le loro contraddizioni. Semmai invitano a conviverci, a essere se stessi, autentici anche se tra mille vuoti.
Chissà se anche questo libro dell’autore romano sarà un successo. La sua letteratura sentimentale, come l’ha definita il critico Luca Briasco, ha conquistato tantissimi lettori, che si rispecchiano nelle vicende dei suoi protagonisti. Fino a pochi anni fa Emanuelli non aveva neanche un editore, tanto da dover pubblicare a sue spese il primo libro, ‘Davanti agli occhi’.
In poco tempo è diventato un caso letterario e ha conquistato le case editrici più importanti del Paese. Crescono i suoi lettori e allo stesso tempo anche la sua comunità social, che lo segue e lo sostiene. Un influencer ‘di carta’, che non si è montato la testa e su Instagram continua a leggere tutte le sere brani dei suoi romanzi a quella che definisce - ed è - la ‘famiglia’.
I critici più tradizionali non lo amano e non lo raccontano. Anche se uno scrittore che da anni porta in libreria un pubblico eterogeneo e numeroso meriterebbe almeno qualche riflessione. Ma forse anche il mancato abbraccio, a volte mortale, degli ‘intellettuali’ è un ingrediente del suo successo. In queste settimane Emanuelli è impegnato in una serie di presentazioni in tutta Italia. Stasera, 10 novembre, alle 18.30, sarà a Roma a ‘Spazio Sette Libreria”.
La 'collana' di Agi Book
- Antonio Noto - Chi ha cambiato l'Italia?
- Stella Menna - La stella in cucina sei tu!
- Fabrizio Roncone - Il potere di uccidere