R oma - La 66ma edizione del Festival di Sanremo è ormai alle porte, ma come è andata su YouTube la scorsa edizione? E soprattutto, qual è il livello di gradimento e popolarità dei big in gara quest’anno sulla piattaforma di video sharing?
Ecco alcuni trend:
-
Sanremo 2015:
-
i video musicali ufficiali dei brani di Sanremo 2015 hanno totalizzato complessivamente più di 150 milioni di views su YouTube (dal 6 febbraio 2015 a oggi) con un tempo speso di visualizzazione (watch time) pari a 864 anni!!!
-
Se confrontiamo la top 10 dei video dello scorso anno a oggi, è interessante vedere che c'è molta differenza con la classifica finale del festival e il gradimento degli utenti su YouTube: questa la top ten per views su YouTube: in forte crescita rispetto alla classifica Lorenzo Fragola (che su YT arriva ad un secondo posto), Nesli e Anna Tatangelo.
-
-
Sanremo 2016:
-
se guardiamo allo strumento Statistiche Musicali di YouTube e in particolare ai dati da inizio 2015 a oggi notiamo che Rocco Hunt, Lorenzo Fragola, Clementino e Francesca Michielin sono tra gli artisti in gara più popolari su YouTube.
-
Negli ultimi sette giorni è Annalisa ad aprire la classifica dei più cercati, seguita da Noemi, in terza posizione troviamo Rocco Hunt. Quarto posto per Patty Pravo, mentre in quinta posizione Clementino
-
Tra i presentatori 'vince' Gabriel Garko, seguito da Virginia Raffaeli, Madalina Ghenea e Carlo Conti.
-
Gli ospiti più cercati di questa prima serata nell’ultima settimana sono rispettivamente Laura Pausini, Maitre Gims, Elton John e il trio comico Aldo Giovanni e Giacomo.
-
-
Ecco invece le “Ricerche in crescita” legate a Sanremo sul motore di ricerca di Google nell’ultimo giorno:
-
maitre gims +400%
-
valletta sanremo 2016 +110%
-
dear jack +70%
-
madalina ghenea +70%
-
casa sanremo +50%
(Ricerca a cura della Corporate Communication and Public Affairs Manager). (AGI)