di Monica Setta
Roma - Che cosa resterà di Sanremo 2016? Ricordando una famosa canzone di Raf (Cosa resterà dei questi anni '80) possiamo anticiparvi che resteranno le cifre: 25 milioni di contatti, ossia il 50 per cento di share in 5 puntate dell'edizione numero 66. Pari, decimale più decimale meno, al risultato dell'anno scorso. Oltre alla vincitrice morale Virginia Raffaele, alla bellezza di Madalina Ghenea e allo charme leggermente naif di Gabriel Garko, nel bilancio di Carlo Conti, conduttore nonché direttore artistico del Festival, ci sono i ringraziamenti del premier Matteo Renzi che ha elogiato la sua impeccabile gestione, sobria eppure nazional-popolare. Il prossimo anno Conti sarà ancora alla guida della kermesse dall'Ariston con una squadra ovviamente inedita.
Fra ospiti, super ospiti, cachet alti o bassi, canzoni da ridere o piangere, restano per i comuni mortali anche 5 consigli di look "rubati" simpaticamente alle star della città dei fiori. Vediamoli insieme.
1. Il tatoo fiorito di Elisa. Elisa Toffoli, conosciuta semplicemente con il nome di Elisa, cantautrice e compositrice nata a Trieste il 19 dicembre 1977. In 19 anni di carriera, dopo 8 album in studio, 5 compilation, 2 album dal vivo, 5 album video e 51 singoli, ha venduto quasi quattro milioni di dischi riscuotendo successo anche in Europa e in Nord America. Vince il Festival nel 2001 con il brano Luce (Tramonti a nord est) e quest'anno è tornata sul palco dell'Ariston per lanciare il nuovo album "On". Quasi struccata, vestita in modo semplicissimo, Elisa esibisce un tatoo fiorito sulla spalla e sul braccio che fa impazzire il web. Emozionatissima, sostiene che quel tatuaggio fatto di fiori rappresenta il suo stato d'animo. "Chi devo ringraziare? la vita che mi ha dato tanto", dice la cantante. Come darle torto?
2. Il faux bob di Madalina. Madalina Diana Ghenea, nata a Slatina in Romania l'8 agosto 1988, modella e attrice, è stata la rivelazione del Festival numero 66. Secondo Carlo Conti è stata molto professionale, ha studiato tutto -compresi i dettagli - provando o riprovando come ha fatto anche Virgilia Raffaele. Trenta gli abiti indossati nelle 5 serate oltre alle molte pettinature. Su tutte il faux bob ossia il 'finto caschetto' destinato a chi, come lei, ha i capelli lunghi ma vuole esibire un taglio corto solo per una sera. Il 'bob' si è diffuso anche grazie al fatto che le pentite del taglio 'Pixie' (ovvero il cortissimo lanciato da Rihanna) si sono ritrovate con i capelli lunghi sulle spalle e per cambiare look hanno osato fino al 'faux bob'. Una curiosità: Madalina a Sanremo si aggiustava anche da sola le ciocche prima di scendere dalla celebre scala. Brava.
3. Il rossetto rosso ciliegia di Annalisa. Forse pochi di voi lo sanno ma la querelle sul rossetto rosso ha tenuto banco nel backstage di Sanremo 2016. Rosso ciliegia la tinta scelta da Annalisa Scarrone, 29 anni, autrice del brano portato in gara "Il diluvio universale" considerato vincente fino al fotofinish. Ligure di Savona e amica di Francesco Renga, veterana del Festival, Annalisa ha puntato tutto su un make up naturale con il tocco di rosso ciliegia sulla bocca che ha incantato la platea femminile. Rosso con sfumature color mandarino anche il rossetto di Arisa che aveva truccato pure gli occhi dimenticandosi dell'abito da sera (è apparsa sul palco con un discutibile maxi pull da divano casalingo...). Fra i make up artist- ve lo diciamo per la cronaca - ha vinto Annalisa. Il rosso ciliegia, aggiunge una di loro, Francesca Nardi all'Agi, sarà di gran moda nell'estate prossima. Esemplare Annalisa!
4. I pomelli rosa di Nicole Kidman. E' la star più costosa di questo Festival. Nicole Kidman secondo i bene informati avrebbe intascato poco meno di 300mila euro per calcare il palcoscenico dell'Ariston, dove ha letteralmente stregato il Parterre. Bionda, elegantissima, brillanti alle orecchie e al collo, Nicole ha scelto un make up 'mat' osando solo con un rosa confetto che le illuminava i pomelli del viso. Pare - ma il condizionale è d'obbligo- che la diva abbia usato oltre al fard su fondotinta anche un pizzico di rossetto come usavano fare le nostre mamme negli anni '50. L'effetto è stato di una perfezione assoluta. Da imitare.
5. Il bronze di Virginia. Virginia Raffaele è una donna bellissima quando indossa i panni di...Virginia. Volto ben disegnato, corpo tonico, gambe affusolate, la comica ha fatto colpo però soprattutto per la sua chioma dal colore di gran moda ciò il 'bronze'. Di che si tratta? Di un colore che somiglia alla 'terra' che si mette sul viso per sembrare abbronzate anche quando non è tempo di mare. I capelli di Virginia, biondi di base, avevano dei riflessi 'bronze' decisamente cool, che sono piaciuti soprattutto alle giovanissime. Scommettiamo che dalla prossima settimana tutte andremo dal parrucchiere di fiducia a chiedere quel genere di riflessi o meches con la foto della Raffaele?
(AGI)