AGI - Il 2025 è ricco di proposte letterarie: da un libro inedito di Günter Grass ai nuovi libri di Jone Fosse, Olga Tokarczuky e James Ellroy, passando per l'autobiografia di Papa Francesco, o la straziante testimonianza della figlia di Gisèle Pelicot.
Grass, Fosse o Ellroy: la fiction più attesa
'La Statua' è una delle sorprese letterarie di quest'anno, si tratta di un romanzo breve inedito di Günter Grass dedicato a Uta di Naumburg, considerata la donna più bella del Medioevo e accusata di stregoneria. Lo scrittore ha trovato una statua di questa donna durante uno dei suoi viaggi attraverso la DDR - idealizzata dal nazismo e che è servita da ispirazione per la matrigna di Biancaneve della Disney - e decide di iniziare una conversazione con lei.
Un altro premio Nobel, Jone Fosse, riunisce per la prima volta in spagnolo brevi testi scritti tra il 1981 e il 2013, alcuni autobiografici, come la sua prima pubblicazione, "Él", o il romanzo breve "Y ya puede venir el perro". Il libro si intitola "Scene d'infanzia".
Il 2025 sarà anche l'anno di "Land of Empusas", la nuova opera del premio Nobel polacco Olga Tokarczuk, "The Book of Sisters", di Amélie Nothomb, e "The Wolves of the Forest of Eternity", di Karl Ove Knausgård, tutti provenienti da Anagrama.
James Ellroy riunisce in 'The Seducers' il rapimento di una star del cinema di serie B e la scoperta del corpo senza vita di Marilyn Monroe; mentre Ildefonso Falcones, continua la sua saga de 'La Cattedrale del Mare' (11 milioni di lettori) con 'In amore e in guerra', romanzo ambientato a Napoli nel 1442, di Arnau Estanyol, nipote del primo protagonista.
La letteratura in spagnolo avrà anche titoli come "El plan maestro", in cui Javier Sierra narra una cospirazione segreta che ha plasmato la storia attraverso le opere d'arte più iconiche; 'Los nombres de Feliza' di Juan Gabriel Vásquez, e 'Animales difícil (Seix Barral) la chiusura della tetralogia Bruna Huskyy di Rosa Montero.
Il 2025 sarà anche l'anno del nuovo romanzo della popolare Chimamanda Ngozi Adichie, "Dream Count", e del nuovo titolo di Woody Allen, "Zero Gravity", e di Fernando Aramburu, "Fallen Man".
Vendemmia nera e anniversari
Nel 2025, il genere del romanzo poliziesco presenterà titoli tanto attesi come "Un futuro promettente" di Pierre Lemaitre; 'The Drowned' di Benjamin Black; "Sogni di bronzo" di Camilla Läckberg o "Ti troverò" di Harlan Coben.
Libri come "La condanna" di Anne Holt; 'Ay el amor el amor' di Antonio Manzini, 'El Esplendor', di Agustín Martínez (Carmen Mola), 'Las fuerzas contrarias' di Lorenzo Silva; 'Los viejos amores' di Rosa Ribas; o 'Miss Merkel. Omicidio in alto mare", di David Safier.
Il 2025 è anche l'anno di molti anniversari come il 250° anniversario della nascita di Jane Austen, che presenterà un'edizione delle sue opere complete. È anche il 150° anniversario di Thomas Mann, Rainer Maria Rilke e Antonio Machado; e 150 anni dalla morte di Hans Christian Andersen.
Biografie e testimonianze per il 2025
Se il 2024 è stato l'anno dell'orrore del processo di Gisèle Pelicot contro i suoi aggressori, il 2025 sarà l'anno in cui sua figlia Caroline Darian testimonierà, con "E ho smesso di chiamarti papà". Il libro è scritto con eccezionale coraggio in cui spiega l'impossibile dilemma di essere la figlia della vittima e dell'aggressore.
Mentre racconta la devastante scoperta che suo padre è un mostro e cerca di gestire il mix di rabbia, vergogna ed empatia che prova per lui, condivide la straordinaria storia di sua madre e di come sia riuscita a cavarsela senza autocommiserazione.
Arriverà sugli scaffali anche una testimonianza insolita, quella di papa Francesco, che ha dedicato gli ultimi sei anni a scrivere la sua autobiografia, la prima di un pontefice.
Aveva intenzione di pubblicarlo dopo la sua morte, ma ha deciso di portarlo avanti mosso dalle "esigenze dei nostri tempi". Si intitola "Speranza".
Altre testimonianze e biografie del 2025 saranno quella scritta da Bill Gates, che narra la sua infanzia e la sua curiosità per la tecnologia in 'Source Code'; la sua ex moglie Melinda Gates pubblicherà 'The Next Day', un libro sui cambiamenti avvenuti negli ultimi anni della sua vita; e Zadie Smith pubblicherà una raccolta di saggi.