AGI - L'asino Perry che aveva ispirato il personaggio di Ciuchino, l'amico chiacchierone dell'orco verde della celebre saga di Shrek, è morto all’età di 30 anni. Secondo quanto riferisce il sito americano Palo Alto Online, il piccolo asino Pericles, per tutti Perry, è morto dopo aver lottato contro una dolorosa malattia degli zoccoli chiamata laminite.
L'asino era nato nel 1994 e ha vissuto a Barron Park, a Palo Alto in California, dall'età di tre anni. In una dichiarazione su Instagram, il Barron Park ha dichiarato di essere "addolorato" per la morte di Perry. "Era un membro amato della nostra comunità e sappiamo che molte persone saranno toccate dalla sua scomparsa. Il programma per la sua commemorazione sara' annunciato presto", si legge nel messaggio.
Il primo film di Shrek uscì nel 2001 riscuotendo un enorme successo di critica e vincendo un Oscar come miglior film d'animazione. Racconta la storia di un orco solitario che fa amicizia con un asino parlante di nome Ciuchino, noto per il suo umorismo.