AGI - I primi tre nomi più ricercati nel 2024 sul portale di Treccani – che vanta oltre un milione di pagine visitate al giorno – sono stati il numero uno del tennis mondiale Jannik Sinner, il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Nella classifica dei primi dieci anche Ahoo Daryaei e Maura Delpero.
Non poteva che essere il tennista più forte al mondo, soprattutto considerati gli straordinari successi conseguiti, il più ricercato nel 2024: espressione di “puro tennis”, “predestinato a dominare il prossimo decennio”, protagonista di un “tennis di altissimo livello". Un successo che, secondo la Treccani “ha messo Sinner sotto i riflettori sin da quando era un teenager e ciò, in un Paese come l’Italia, significa caricarlo di pressioni e aspettative per poi tentare di abbatterlo al primo sbaglio o alla prima scelta non condivisa".
A poca distanza, sul podio dei più cliccati, Giorgia Meloni, prima donna nella storia repubblicana ad assumere la carica di presidente del Consiglio dei ministri. Come ricorda la Treccani, Giorgia Meloni è “interessata alla politica sin dall’adolescenza e nel 1996 ha iniziato la militanza in Alleanza nazionale come responsabile del movimento studentesco… nel 2012 ha fondato insieme a Ignazio La Russa e Guido Crosetto il partito Fratelli d'Italia – Centrodestra Nazionale (dal 2014 Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale e dal 2017 Fratelli d'Italia)”, che alle elezioni politiche del 2022 ha avuto uno straordinario successo, affermandosi come primo nel Paese con circa il 26% dei consensi e ottenendo, con la coalizione di centro-destra, con Forza Italia, Lega, Noi moderati circa il 44% dei voti, la maggioranza assoluta in Parlamento.
Terza posizione per Donald Trump, il neoeletto presidente degli Stati Uniti, che non ha mai smesso di attirare l’attenzione del pubblico e ha dato origine alla voce trumpismo, registrata a tempo di record dal Vocabolario Treccani.
A seguire nella speciale classifica dei 10 più ricercati:
- Yulia Navalnaya, vedova dell’attivista politico russo Aleksei Navalny, perseguitato e deceduto a Kharp nel febbraio di quest'anno;
- Angelina Mango vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo;
- Ahoo Daryaei, la studentessa iraniana divenuta celebre per essersi fatta fotografare parzialmente svestita scatenando la repressione del regime;
- Kate Middleton, moglie dell’erede al trono britannico William;
- Elon Musk, alla guida della Tesla e di X;
- la scrittrice sudcoreana Han Kang, premio Nobel per la letteratura
- Maura Delpero, la regista Leone d'Argento 2024, in lizza per l’Oscar come miglior film straniero.