AGI - È morto a Roma a 94 anni, dopo una lunga malattia, Walter Pedulla', saggista, critico letterario e giornalista, professore emerito dell’università La Sapienza di Roma, dove è stato a lungo docente di Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea, e presidente della Rai tra il 1992 e il '93.
Pedulla' era nato a Siderno nel 1930: dopo la laurea in Lettere a Messina, si era trasferito a Roma dove era stato assistente di Giacomo De Benedetti. Giornalista professionista dal 1962 al 1980, è stato critico letterario del quotidiano 'Avanti!' dal 1961 al 1993. Ha anche fondato e diretto riviste culturali quali 'L'Illuminista' e 'Il Caffe' illustrato'.
Il cordoglio della Rai
“La notizia della scomparsa di Walter Pedullà addolora profondamente tutta la Rai, nel ricordo della grande passione con la quale ha operato dal 1977 al 1992 nel Consiglio di amministrazione del Servizio Pubblico, di cui è stato anche presidente dal 1992 al 1993. Con lui scompare un uomo di grande cultura, un “maestro” della critica del Novecento con una visione ‘alta’ del ruolo della Rai, al cui servizio ha sempre messo il proprio sapere e la propria esperienza. Ai suoi familiari la sincera vicinanza e il cordoglio di tutte le lavoratrici e i lavoratori del Servizio Pubblico”. Così l’Amministratore Delegato, Giampaolo Rossi, e il Cda della Rai ricordano l’ex presidente Walter Pedullà, scomparso ieri.