AGI - Non trascurate il suono del silenzio: questo il concept condiviso sui social a settembre. In questi mesi di calma apparente, abbiamo infatti progettato un DaTE diverso, inconsueto, pronto a stupirvi. Siamo partiti con il cambio della città, il primo passo verso una prospettiva completamente rinnovata. A seguire, l’annuncio che DaTE diventa un appuntamento itinerante, un evento da vivere insieme in tante città italiane (ma non solo) come Napoli, Roma, Milano e Bologna.
È ora finalmente ufficiale anche la location della prossima tappa di DaTE: il leggendario Cocoricò di Riccione. Dal 13 al 15 settembre 2025, l’iconica piramide accoglierà espositori e visitatori in un’atmosfera davvero unica, perfetta per celebrare l’avanguardia e l’innovazione. Come già anticipato, l’evento presenterà un format completamente rinnovato, pensato per rispondere alle nuove sfide e alle evoluzioni di un settore in continua trasformazione.
“La scelta di questa location ci è sembrata quasi naturale: entrambe le entità condividono il concetto di avanguardia artistica – spiega il presidente Davide Degl’Incerti Tocci insieme ai soci fondatori Cristina Frasca e Dante Caretti. In questa discoteca iconica venne creato il concetto di locale notturno/teatro, trasformando una pista da ballo in un luogo di espressione personale e creativo, di provocazione e di libertà. Come DaTE, che porterà su quel palco un protagonista d’eccezione, che qui potrà esprimere il suo massimo potenziale: l’eyewear”.
Il Cocoricò nasce nel 1989 e subito si trasforma in un vero e proprio tempio per gli appassionati di techno. Gli anni 90 sono contraddistinti dalle sue memorabili serate note anche all’estero, con innumerevoli storie avvenute al suo interno e migliaia di persone che ogni sabato (e non solo) lo sceglievano come luogo dove potersi esprimere, dove sentirsi finalmente “a casa”. Nonostante alcuni periodi bui, alla fine la sua piramide è tornata a brillare nella notte, sulla collina di Riccione.
Ad accompagnare il nuovo DaTE, la campagna di comunicazione curata da Cristina Frasca “Every Line Tells A Story”. Le linee come linguaggio universale che attraversano i volti evocando molteplici significati: emozioni, storie di vita, percorsi creativi. Ogni elemento di design o innovazione porta con sé una storia unica e i tratti sui visi non sono solo decorazioni: diventano simboli di connessioni, esperienze ed evoluzioni personali e collettive. Attraverso il design evocativo delle immagini, la campagna vuole celebrare l'espressività, la creatività e l'innovazione che caratterizzano DaTE, riposizionandolo come punto d'incontro tra arte, moda e avanguardia nel mondo dell'eyewear. Le immagini invitano il pubblico a scoprire quindi non solo l'estetica dell'eyewear, ma anche il significato più profondo che ogni creazione porta con sé.
Anche il payoff della manifestazione è stato modificato: “Redefining Boundaries” posiziona DaTE come laboratorio di innovazione continua, in cui i confini tra arte, moda, tecnologia e design vengono sfidati per creare qualcosa di nuovo e audace. Ogni linea della campagna rappresenta una reinterpretazione dei confini, proprio come DaTE si propone di ridefinire il mondo dell'occhialeria, sfidando i limiti del design tradizionale.
Siate pronti a vivere un viaggio immersivo tra creatività, tecnologia e design, dove l’eyewear sarà il protagonista assoluto. Dal 13 al 15 settembre, Riccione diventerà il palcoscenico ideale per celebrare la fusione tra tradizione e sperimentazione. Non mancate: DaTE vi aspetta per scrivere insieme il prossimo capitolo dell’eyewear contemporaneo.