AGI - Roma Tre Orchestra promuove una serie di concerti dedicati a uno dei più grandi compositori d'opera italiani, con l’obiettivo di avvicinare nuovo pubblico a un repertorio di grande intensità e valore artistico. Con il contributo di Fondazione Roma e Ministero della Cultura, dal 30 novembre al 7 dicembre R3O realizza sei appuntamenti gratuiti, in altrettante chiese della periferia di Roma, per ricordare Giacomo Puccini con una delle sue più celebri opere sacre.
La Messa di Gloria, composta da un giovane Giacomo Puccini nel 1880, è una delle sue prime opere per coro, solisti e orchestra, in cui già emerge il talento melodico e drammatico che lo avrebbe reso celebre. L’opera combina il linguaggio sacro tradizionale con elementi teatrali, riflettendo il genio operistico del compositore.
Per questa speciale occasione, Roma Tre Orchestra schiera una squadra ricca e articolata di 100 elementi: una grande formazione orchestrale diretta dal giovane Sieva Borzak, il coro International Opera Choir sotto la guida di Giovanni Mirabile, e un cast di solisti che include i tenori Charles-Isaac Denys e Artur Sadłoń, affiancati dai baritoni Luca XuHaichen e Li Zheyu.
In programma, in apertura, anche l’esecuzione della Sinfonia “Incompiuta” di Franz Schubert (1822), opera che con le sue melodie struggenti e il carattere sospeso esplora sentimenti di incompletezza e malinconia, simili a quelli che si ritrovano nella musica drammatica di Puccini. Subito dopo, la contrastante spiritualità della Messa di Gloria offre un crescendo emotivo, passando dalla riflessione intima di Schubert all'elevazione gioiosa e solenne di Giacomo Puccini. Un accostamento che evidenzia la transizione dal Romanticismo viennese al Lirismo italiano.
Valerio Vicari, Direttore Artistico di Roma Tre Orchestra, invita così il pubblico: “La Messa di Gloria di Giacomo Puccini è un’esperienza musicale intensa e grazie alla Fondazione Roma siamo riusciti a farne un dono alla città, con sei concerti gratuiti nelle chiese delle periferie di Roma. Un’iniziativa che punta a raggiungere territori nuovi, in luoghi di aggregazione che appartengono a tutti, unendo patrimonio artistico e valore sociale. Un appuntamento musicale solenne che proietta il pubblico romano verso l’apertura dell’anno giubilare”.
I concerti si terranno: Sabato 30 novembre alle 20, nella Parrocchia di Santa Chiara, in via Riccardo Zandonai 4;
Domenica 1 dicembre alle 20.30 nella Chiesa dell’Assunzione di Maria, in via Spartaco 19;
Lunedì 2 dicembre alle 19 nella Chiesa di Dio Padre misericordioso, in Piazza Largo Terzo Millennio 8;
Martedì 3 dicembre alle 19.30 presso la Chiesa di S. Galla, in via Circonvallazione Ostiense 195;
Mercoledì 4 dicembre alle 19, nella Chiesa di S. Bonaventura da Bagnoregio, in via Marco Calidio 22;
Sabato 7 dicembre alle 19.30, all’interno della Basilica di Santa Maria Ausiliatrice in Piazza di Santa Maria Ausiliatrice 54.
Gli eventi sono a titolo gratuito fino a esaurimento posti.