AGI - Niente prima dell’Otello alla Fenice di Venezia. Lo spettacolo, in programma mercoledì 20, non avrà luogo alla luce dello sciopero confermato dalle principali sigle sindacali, che ha già visto annullare la prima di Turandot e la prima del dittico La fabbrica illuminata – Erwartung.
Confermati invece per il momento gli altri quattro spettacoli in programma il 23, 26, 29 novembre e il 1 dicembre.
L’Otello di Giuseppe Verdi, primo titolo della Stagione Lirica e Balletto 2024-2025 della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, avrebbe visto un nuovo allestimento con Myung-Whun Chung sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice, in continuità con i diversi titoli verdiani che hanno inaugurato le scorse stagioni sotto la sua direzione.
L'Otello di Myung-Whun Chung
La messinscena, firmata dal regista Fabio Ceresa con le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Claudia Pernigotti, il light design di Fabio Barettin e i movimenti coreografici di Mattia Agatiello, nasce con l’obiettivo di diventare patrimonio del teatro e del suo già ricchissimo repertorio. E se Verdi è senz’altro il fil rouge che lega le più recenti inaugurazioni di Stagione in Fenice, lo sono contestualmente anche i numerosi, interessantissimi debutti sulla sua partitura: sarà una ‘prima volta’ per il tenore Francesco Meli quest’anno nel ruolo di Otello, a pochi anni di distanza dal debutto quale interprete di Manrico nel Trovatore (2011) e dal debutto italiano nel ruolo di Radames in Aida (2019). Accanto a lui, due interpreti principali di altissimo prestigio: il soprano Karah Son nel ruolo di Desdemona e il baritono Luca Micheletti in quello di Jago.
Qui di seguito gli spettacoli confermati: sabato 23 novembre ore 15,30 (turno C); martedì 26 novembre ore 19.00 (turno D); venerdì 29 novembre ore 19.00 (turno E); domenica 1dicembre ore 15,30 (turno B).
Chi ha diritto ai rimborsi e come fare
Per quanto riguarda la prima saltata gli abbonati e gli acquirenti verranno rimborsati con le seguenti modalità:
- Abbonati: gli abbonati al turno A riceveranno comunicazione dedicata per il rimborso del rateo di abbonamento che verrà effettuato a mezzo bonifico bancario
- Acquisti online: non sarà necessario richiedere il rimborso che avverrà automaticamente sulla carta di credito utilizzata entro 30 giorni
- Acquisti presso le biglietterie e tramite biglietteria telefonica: gli acquirenti riceveranno una comunicazione dall’Ufficio Ticketing di Vela Spa con richiesta dei dati bancari per ricevere il rimborso tramite bonifico