AGI - Torna anche quest’anno la maratona creativa dell’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma (AANT). Giunta alla sua nona edizione, la 25esimaOra ha lo scopo di far vivere ai suoi studenti una notte “di ordinaria follia” in Accademia, nella sua sede di Via Monza 21. Una gara che vede gli studenti delle triennali alle prese con un brief da analizzare e realizzare mettendo a frutto le competenze maturate nel percorso accademico. 5 squadre composte da studenti di primo, secondo, terzo anno provenienti da: Art Direction, Advertising e Graphic Design; Game e Virtual Design; Interior e Public Design; Product Design; Videomaking Story Cinema e Media design. Ciascuna squadra sarà guidata da tre docenti. La sesta squadra, la “Nera” avrà il compito di raccontare la maratona con video, interviste, riprese che saranno montate e condivise sui social.
Dalle 18:00 del 25 ottobre fino alle 18:00 di sabato 26, ora in cui i progetti dovranno essere pronti per essere presentati al cliente che decreterà la squadra vincitrice, i ragazzi lavoreranno sodo cercando di sconfiggere il sonno e la stanchezza.
"La maratona è un evento sempre molto atteso dai nostri studenti - afferma Rossana Quarta, direttrice dell'Accademia - ogni anno le prenotazioni vengono aperte e chiuse nel giro di poche ore perché la 25esima Ora è un'esperienza memorabile, fatta di tanto lavoro ma anche di momenti di relazione molto intensi".
"Il valore dell'esperienza da un punto di vista formativo - aggiunge Gianna Angelini, direttrice scientifica AANT - sta proprio nella composizione di squadre in cui convergono studenti con livelli di formazione e indirizzo di studio diversi. La forza delle squadre sta nel sapere dare valore a queste diversità per arrivare a risultati innovativi”.
Al termine della gara il cliente, coadiuvato nella scelta da una Giuria di qualità, composta da professionisti del Design, della Comunicazione o della Pubblicità, sceglie l’idea vincitrice.