AGI - Dopo il successo dello scorso anno, UmbriaLibri torna a Perugia dal 25 al 27 ottobre con ‘Scritture d’autunno’. Organizzata da Sviluppumbria con la direzione artistica di Angelo Mellone, la manifestazione della Regione Umbria propone un cartellone di incontri di notevole interesse letterario e richiamo popolare.
La mattina del 25 ‘Scritture d’autunno’ si aprirà con un dibattito sull’editoria locale che vedrà Angelo Mellone confrontarsi con Andrea Di Consoli e Giovanni Francesio a Palazzo Graziani, mentre nel pomeriggio il focus si sposterà sui libri: tra gli altri, Giancarlo De Cataldo parlerà del suo ‘Per questi motivi’ (SEM), Luca Bianchini de ‘Il cuore è uno zingaro’ (Mondadori) e Antonio Moresco presenterà ‘Canto del buio e della luce’ (Feltrinelli).
Sabato 26 ottobre sveglia di buon’ora per una Colazione con i libri, rassegna stampa culturale a cura di Greta Mauro e Lorenzo Lo Basso, in programma alle 9.00 presso l’Ex Borsa Merci. A seguire le presentazioni di ‘A luglio non succede mai niente’ (Piemme) di Cristina Stillitano, ‘Sparring partner’ (Editoriale Scientifica) di Andrea Caterini, ‘Sono quasi pronto’ (Ponte alle Grazie) di Giorgio Biferali e ‘Rione Serra Venerdì. Imma Tataranni e le trappole del passato’ (Einaudi) di Mariolina Venezia. Tra gli ospiti attesi nel pomeriggio a San Francesco al Prato: Walter Siti con ‘C’era una volta il corpo’ (Feltrinelli), Fabio Volo con ‘Balleremo la musica che suonano’ (Mondadori) e Giancarlo De Cataldo con ‘Il bacio del calabrone’ (Einaudi). Chiuderà la giornata Philippe Forest presentando ‘Io resto re dei miei dolori’ (Fandango).
Gran finale domenica 27 ottobre: tra gli incontri in programma alla Galleria Nazionale dell’Umbria quelli con Alessandro Sortino per la presentazione de ‘Il Dio nuovo’ (Rizzoli), con Marino Bartoletti per ‘La partita degli dei’ (Gallucci) e con Marco Ferrante per ‘Ritorno in Puglia’ (Bompiani). In cartellone anche la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale Opera Prima “Severino Cesari”, che si terrà a Palazzo Graziani alle 11.30 con presentazione dei tre finalisti e proclamazione del vincitore. Nel pomeriggio, in Sala dei Notari, Selvaggia Lucarelli dialogherà con Angelo Mellone sul tema L’amore non è un like, Matteo Nucci presenterà ‘Sognava i leoni’ (HaperCollins) e Giulia Caminito il suo romanzo ‘Il male che non c’è’ (Bompiani). Sarà l’evento più atteso a concludere ‘Scritture d’autunno’ 2024: alle 18.45 Irvine Welsh salirà sul palco per raccontare in anteprima il suo ‘Resolution’ in uscita per Guanda.