Grandi città e borghi, i suggerimenti su cosa fare durante le giornate FAI
Tornano le 'Giornate Fai'. Grandi città e borghi, i suggerimenti su cosa fare

Tornano le 'Giornate Fai'. Grandi città e borghi, i suggerimenti su cosa fare

giornate fai cosa vedere luoghi borghi citta
ADV
ADV

Suggerimenti su cosa vedere

  • A Roma si visiterà eccezionalmente Palazzo Sciarra, sede della Fondazione Roma, con i suoi ambienti maestosi e riccamente decorati, dalla Biblioteca del Cardinale, opera di Luigi Vanvitelli, al Gabinetto degli Specchi. Sarà possibile anche ammirare uno degli scorci più belli di Roma dal piccolo cortile nascosto dietro la monumentale Fontana dell'Acqua Paola, e, rimanendo al Gianicolo, si potranno scoprire anche il Bosco Parrasio (ingresso riservato agli iscritti Fai) e l'American Academy in Rome.
  • A Milano, invece, si potra' visitare in esclusiva Palazzo Melzi d'Eril, sede della Fondazione Cariplo, con la sua collezione d'arte - da Tiepolo ai cartoni preparatori di Achille Funi per la decorazione di Ca' de Sass - e il maestoso scalone d'onore, e Palazzo Cusani, solitamente chiuso in quanto sede del Comando Militare Esercito Lombardia, nonché sede di rappresentanza della Nato a Milano. Aprirà anche il Campus Bovisa del Politecnico in via La Masa, che ospita la Scuola di Ingegneria industriale e dell'informazione. In Lombardia potrà essere visitato il Castello di Valverde, affacciato sulla Città Alta a Bergamo.
  • A Torino i visitatori potranno conoscere Villa d'Aglie', in collina, mentre in centro aprirà Palazzo Graneri Della Roccia, sede del Circolo dei Lettori e uno dei più sontuosi palazzi nobiliari cittadini, con il gabinetto cinese di meta' Settecento recentemente restaurato. A Susa, invece si scopriranno in esclusiva i campanili di San Giusto e di Santa Maria Maggiore (per quest'ultimo ingresso riservato agli iscritti Fai).
  • A Napoli si potrà conoscere Palazzo San Giacomo, il palazzo comunale riammodernato negli anni Trenta su progetto di Marcello Piacentini, e si potrà anche accedere a uno spazio finora mai visto della 'Napoli sotterranea', l'Ipogeo di piazza del Plebiscito, sei metri sotto la Basilica di San Francesco di Paola.
  • A Bologna, poi, aprirà eccezionalmente Palazzo Grassi, sede del Circolo Ufficiali e di solito inaccessibile al pubblico, tra le poche testimonianze superstiti dell'assetto urbano medievale, mentre a Modena sarà riservata agli iscritti Fai la visita al Collegio dei Nobili di San Carlo.
  • A Palermo potra' essere visitata la Sede dell'Ordine degli Architetti della Provincia, all'interno dell'ex-Palazzo Florio, dove aprirà per i soli iscritti Fai l'appartamento privato della famiglia Minnella. A Messina, invece, si potrà entrare nella sede della Gazzetta del Sud. A Genova, invece, aprira' l'Istituto Idrografico della Marina, all'interno di Forte San Giorgio, a Perugia l'Oratorio San Francesco dei Nobili, spesso chiuso al pubblico e a Bari sarà visitabile la Banca d'Italia, uno dei più monumentali edifici della città.

Altri luoghi speciali

ADV