AGI - Podcast, programmi tv, longform su siti specializzati o, in forma video, su YouTube. E poi i libri, tanti, tantissimi. Il mondo 'crime' fa sempre più parte della vita delle persone che si appassionato a storie, reali o inventate, in tutte le forme di fruizioni possibili. Chi ama questo mondo, in particolare nella forma cartacea, ha a disposizione un intero weekend per immergersi e ascoltare alcuni degli scrittori e autori che hanno avuto un ruolo importante nella crescita di questo genere. Stiamo parlando di NeRoma Noir Festival, il festival letterario di Roma dedicato al mondo crime organizzato da Simona Teodori, Fabio Mundadori e Chiara de Magistris in collaborazione con Kipling Servizi Editoriali e il gruppo Libraccio. Un appuntamento giunto alla settima edizione. Tre date, cinquantatrè autori, due ospiti internazionali come Carmen Mola e Alejandro Martin Perera, Direttore di Tenerife Noir; trentatrè incontri per trentatrè ore (anche in diretta Facebook) di presentazioni; il rinnovarsi della fondamentale collaborazione con il gruppo Libraccio e con TarotLuna.com; il proseguimento delle rilevanti partnership con la storica collana da edicola Il Giallo Mondadori e con l’evento internazionale Tenerife Noir Festival alle quali, da quest’anno, si aggiunge quella con Giallo Settimanale del gruppo Cairo Editore, hanno reso il festival una manifestazione di pregio.
Venerdì 18 ottobre, presso la Sala Dalì dell’Instituto Cervantes, sabato 19 e domenica 20 ottobre, negli spazio-eventi della famosissima libreria Libraccio di Via Nazionale – a pochi passi dalla Stazione Termini – si avvicenderanno scrittori, giornalisti d’inchiesta, podcaster, registi, sceneggiatori di serie televisive: tutti strettamente legati al mondo del noir, giallo e thriller.
Il programma è all’altezza di quello delle passate edizioni – che hanno visto protagonisti autori come Maurizio De Giovanni, Barbara Frale, Matteo Strukul, Sacha Naspini, Loriano Macchiavelli, Tim Willock, il generale Luciano Garofano, Andrea Cotti, Salvatore Basile – quest’anno infatti saranno ospiti del festival Paola Barbato, Sara Bilotti, Flumeri & Giacometti, Sandrone Dazieri, Paolo Di Orazio, Franco Forte, Roberto Genovesi, Carlo Lucarelli, Enrico Luceri, François Morlupi, William Bavone, Livia Sambrotta, Paolo Roversi, Gaja Cenciarelli, Salvo Toscano, la vincitrice di Garfagnana in giallo Paola Iannelli e molti altri autori di spicco del panorama letterario nazionale.
Nel caso in cui ad appassionarvi non sia solo la lettura ma anche la scrittura, NeRoma Noir Festival offre ben quattro opportunità per vedere pubblicati i lavori di chi si cimenta in questo particolare genere. Se avete scritto, ad esempio, un racconto potete partecipare a Campus Crime: il contest dedicato agli studenti universitari o al premio organizzato con Mondadori edicola sotto l’egida del suo direttore Franco Forte. Il bando per il vincitore prevede la pubblicazione sulle pagine de Il Giallo Mondadori. Se vi siete cimentati invece nella scrittura di un romanzo e volete vederlo pubblicato nella nuova collana dedicata al genere crime di Libraccio Editore, non vi resta che partecipare al concorso organizzato da Kipling Servizi Editoriali.
Se vi appassionano i casi di cronaca e i cold case, allora quello che fa per voi è il premio True Crime che, grazie alla sua direttrice Albina Perri, vi permetterà di vedere pubblicato a puntate il vostro lavoro su Giallo Settimanale del Gruppo Cairo editore. Infine se il vostro libro è già stato pubblicato, allora potete partecipare al premio per Romanzi Editi organizzato in collaborazione con TarotLuna.com. Il premio? Un weekend per due persone a Gran Canaria. I bandi per l’edizione 2024 verranno presentati nel corso dell’evento.