AGI - "Questa breve guida è stata pensata per chi lotta contro il tempo e la mancanza di ispirazione. Che tu sia un professionista con un carico di lavoro opprimente o un artista in cerca di quella scintilla per accendere la tua immaginazione, l'intelligenza artificiale generativa può diventare la tua spalla, un potente strumento a tua disposizione". Con queste parole Emanuele Bezzecchi, AI roadmap manager di Leonardo Elicotteri si rivolge ai suoi lettori nel libro di 'Intelligenza artificiale - Farsi le domande giuste, capire gli scenari futuri e usare in modo smart l'IA generativà (Vallardi editore, Pagg. 317 - Prezzo: 18 euro), una sorta di manuale per non addetti ai lavori in cui cerca di spiegare i principi di base dell'Intelligenza artificiale. E lo fa in maniera semplice, cercando di fare paragoni quasi infantili per spiegare che, in effetti, la rivoluzione in corso nel mondo è comprensibile da tutti. E, soprattutto, non deve far paura ma dev'essere vista come un'opportunità. Un aiuto per l'uomo piuttosto che un nemico da guardare con sospetto e timore. Basta evitare di credere che il termine con cui viene descritto il processo legato al lavoro di computer e macchine varie sia effettivamente qualcosa di "intelligente".
Bezzecchi, laureato in Ingegneria aerospaziale, con specializzazione in Ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano e un master in Deep Leasing e membro della G34 Aerospace AI Implementation and Certification Commitee, con un linguaggio chiaro e accessibile spiega come è nata, come è costruita, quali sono i meccanismi interni e quali limiti la contraddistinguono (e la differenziano da noi). Da ChatGPT ai token, dai meccanismi delle dating app all'embedding, l'autore ci mostra come il cambiamento per sua natura sia dirompente, capace di scardinare equilibri esistenti per crearne di nuovi, e che comprenderlo è la chiave per restare al passo in un mondo in evoluzione.
Il libro è una sorta di roadmap per rispondere a tutti gli interrogativi sull'IA e sfruttare al meglio (e senza paura) le potenzialità di questa tecnologia Intelligenza artificiale: ispira meraviglia, incute timore. Ma cosa dobbiamo aspettarci? Da sempre le macchine sono più efficienti degli umani nel fare calcoli, mentre ciò che distingue l'umano è la sua capacità di pensare in maniera originale e utilizzare le parole per esprimere le proprie idee. Almeno finora. Adesso che questa distinzione si sta facendo più sottile, è necessario capire che cos'è e di che cosa è capace l'IA generativa.
Quello di Bezzecchi è un libro pratico che dà la risposta ai tanti quesiti che ci pone oggi la tecnologia, uno strumento agile e aggiornato per capire e affrontare le sfide che il futuro ci riserva.