AGI - Al via con la prima serata in programma il 7 luglio la ventitreesima edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione dell’estate romana promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata dall’istituzione Biblioteche di Roma Capitale, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, SIAE – Società Italiana Autori ed Editori, LEA – Liberi Autori Editori, Biblioteca Nazionale, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e con il patrocinio di AIE - Associazione Italiana editori e ADEI - Associazione degli Editori Indipendenti, ALI - Associazione Italiana Librai, AICI - Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane.
Scenario del Festival sarà ancora una volta lo Stadio Palatino all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, per un format di 5 appuntamenti ad ingresso libero previsti il 7, 9, 11, 13 e 16 luglio, il cui programma è stato curato da Simona Cives con il contributo di un comitato scientifico composto da Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego, Nadia Terranova ed il cordinamento artistico di Fabrizio Arcuri. Il titolo di Letterature 2024 è ‘Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante’, un tributo alla grande scrittrice a 50 anni dalla pubblicazione del suo romanzo più celebre, di cui, serata dopo serata, verrà liberamente richiamato il tema portante di una Storia giocata come eterno ciclo di sopraffazione dei forti sui deboli.
Tra gli ospiti, sono attesi Carlo Cecchi, Silvia Avallone, Anna Metcalfe, Ascanio Celestini, Amira Ghenim, Laurent Petitmangin, Maurizio de Giovanni, Tatiana Tibuleac, Peter Cameron, Temim Fruchter, Alicia Gimènez-Bartlett, Alessandro Piperno, Claire Messud, Paul Lynch, A.K. Blakemore, Roy Chen e Iaia Forte.
Simona Cives è stata responsabile della Casa delle Traduzioni, della Casa delle Letterature e del servizio Promozione della lettura presso l'Istituzione Biblioteche di Roma. Attualmente è incaricata della programmazione e organizzazione di attività culturali presso il Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale. Dal 2022 è curatrice di Letterature Festival Internazionale di Roma.