AGI - Mixology, buon cibo ed Europei s’incontrano in occasione del World Gin Day, fissato per l'8 giugno. Così un gruppo di esperti bartender ha creato “Sorsi d’Azzurro”, una speciale drinklist a base di gin da assaporare durante Euro2024 e da abbinare ai piatti tipici delle partite. Dal Bastonic con tacos gamberi e guacamole allo Spallettology con pizza salsiccia e friarielli.
Mancano pochi giorni all’avvio della competizione calcistica più attesa dell’anno nel Vecchio Continente: il 14 giugno ci sarà il fischio d’inizio di Euro2024, un torneo che accoglie la Nazionale italiana da campione in carica
“Abbiamo pensato a «Sorsi d’Azzurro» per brindare alla Nazionale italiana con una ventata di freschezza e novità. Il World Gin Day ci ha dato l’ispirazione per realizzare una lista di cocktail a base di gin, uno dei prodotti che stimola di più la fantasia quando si parla di mixology. Abbiamo inoltre deciso di dedicare ogni cocktail a uno specifico giocatore della squadra che rappresenterà l’Italia al torneo. Uno, però, lo abbiamo riservato al CT Luciano Spalletti. Visto che non c’è limite alla fantasia, abbiamo inoltre ideato un accostamento con un piatto tipico delle serate conviviali: la nostra speranza è che questa drinklist accompagni la Nazionale italiana il più a lungo possibile durante Euro2024. Non resta che preparare i bicchieri, radunare gli amici e tifare insieme, con un buon drink in mano e il cuore pieno di speranza per la nostra Nazionale” commenta Alessia Bigolin, drinksetter di Anthology by Mavolo.
Ecco dunque le 5 ricette della drinklist “Sorsi d’Azzurro” e i 5 piatti d’accompagnamento, per godersi lo spettacolo di Euro2024
• GOLDEN CHIESA
Ingredienti: 60 ml gin Melifera, 25 ml succo di limone, 15 ml sciroppo orzata Bacanha
Procedimento: versate tutti gli ingredienti all’interno di uno shaker. Shakerate e versate in una coppa ghiacciata. Guarnite con una buccia di limone.
Abbinamento: Piadina con speck, brie e paté di olive - Un abbinamento ideale per il drink Golden Chiesa è la piadina con speck, brie e paté di olive, dove l’affumicatura dello speck viene esaltata dalla nota di mandorla dello sciroppo d’orzata Bacanha.
• BASTONIC
Ingredienti: 50 ml gin Amuerte Blue, 20 ml Le Tribute Tonic Water Zero
Procedimento: iniziate versando 50 ml di gin Amuerte Blue in un bicchiere tumbler con ghiaccio. Colmate con Le Tribute Tonic Water Zero e infine guarnite con una buccia di limone.
Abbinamento: Tacos con gamberi e guacamole - I tacos con gamberi e guacamole possono essere un buon abbinamento con il drink Bastonic. Il sapore dolciastro dei gamberi viene infatti compensato dalla secchezza della Tonic Water Zero Le Tribute.
• PELLEDRINK
Ingredienti: 40 ml gin Mayfair Flagship, 40 ml vermouth Not Another Vermut, 1 bar spoon amaro Spirito delle Dolomiti
Procedimento: versate in uno shaker tutti gli ingredienti per Pelledrink. Successivamente shakerate e versate il risultato in una coppa ghiacciata. Guarnite il bicchiere con una buccia d’arancia.
Abbinamento: Carote in pasta fillo al forno e hummus di ceci - Le carote in pasta fillo, accompagnate dall’hummus di ceci, sono un abbinamento perfetto per il drink Pelledrink. Le note erbacee e speziate del vermouth si sposano bene con i sapori del piatto abbinato, richiamando in particolare le note dell’Umami dell’hummus.
• SPALLETTOLOGY
Ingredienti: 60 ml gin Eden Mill Golf, 30 ml succo di limone, 20 ml sciroppo di zucchero di canna Bacanha, foglie di basilico
Procedimento: per preparare il drink Spallettology, iniziate shakerando il gin Eden Mill Golf, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero di canna Bacanha. Successivamente, filtrate e versate il tutto in un bicchiere tumbler con del ghiaccio. Guarnite a piacimento con qualche foglia di basilico.
Abbinamento: Pizza con salsiccia e friarielli - Il drink Spallettology, accompagnato da una pizza con salsiccia e friarielli, è un omaggio all'Italia, celebrata dalla freschezza del basilico e dalla ricchezza di gusto della salsiccia e dei friarielli. Il tutto viene verticalizzato da un London dry gin, che porta con sé l’eleganza e la determinazione di un fuoriclasse come Eden Mill, che sorprende con le sue note di radice di rabarbaro.
• DI LORENZO TRIBUTE
Ingredienti: 50 ml gin M&H Levantine, 20 ml succo di lime, 15 ml sciroppo di zucchero di canna Bacanha, foglie di menta, q.b. Le Tribute Ginger Beer
Procedimento: per realizzare il drink Di Lorenzo Tribute, shakerate il gin M&H Levantine, il succo di lime e lo sciroppo di zucchero di canna Bacanha. Successivamente, filtrate il tutto e versate in un bicchiere tumbler con ghiaccio. Colmate con Le Tribute Ginger Beer e decorate a piacimento con qualche foglia di menta.
Abbinamento: Smash burger con chips di patate - Un abbinamento ideale per Di Lorenzo Tribute potrebbe essere uno smash burger con chips di patate, dove i condimenti ricchi e sostanziosi del panino vengono riequilibrati dalle note speziate della Ginger Beer Le Tribute.