AGI - Si scaldano i motori per una nuova estate destinazione Rock in Roma 2024, il Festival internazionale che da 14 edizioni richiama nella Capitale i più grandi artisti della musica mondiale:
- 28 concerti ad oggi annunciati,
- 2 mesi di appuntamenti live no stop,
- 3 palchi, infinite sorprese.
Viene presentata oggi in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dell'assessore al Turismo Alessandro Onorato, l'edizione 2024 di Rock in Roma che va in scena dal 13 giugno al 27 luglio e che offre al pubblico di appassionati di musica esperienze indimenticabili nelle notti luminose della Città Eterna. È un festival cresciuto edizione dopo edizione a livello internazionale fino a essere riconosciuto come appuntamento musicale tra i più noti in Europa. Si distingue per il perfetto equilibrio tra le proposte musicali di una kermesse che abbraccia tutti i generi, dal rock al pop, dall'heavy metal alla scena cantautorale, dalla musica dance al rap, all'indie. È proprio questo il manifesto di Rock in Roma: un festival inclusivo, multigenere, con un fitto e variegato calendario di concerti per ogni età.
Gli artisti
Protagonisti di Rock in Roma 2024 saranno i grandi headliner internazionali di maggior successo come 21 Savage, Deep Purple, Placebo, Fontaines D.C., Loreena McKennitt; e artisti nazionali, tra cui CCCP - Fedeli alla Linea, Tommaso Paradiso, Geolier, Gemitaiz, Salmo & Noyz, Club Dogo e molti altri. Tra gli appuntamenti più attesi di quest'anno c'è, oltre al live di Calcutta già sold out e previsto per il 30 giugno all'Ippodromo delle Capannelle, l'unico concerto in Italia come headliner di 21 Savage che si candida a evento urban dell'anno. L'artista numero uno negli USA è tra i rapper più eclettici e della scena urban globale.
Come di consueto, le prestigiose venue che accoglieranno i grandi live della kermesse saranno l'ippodromo delle Capannelle con il Black e Red stage e la cavia dell'auditorium Parco della musica Ennio Morricone. I concerti della 14 edizione, previsti all'Ippodromo delle Capannelle, sono:
- il 13 giugno i CCCP - Fedeli alla linea;
- il 14 giugno Gemitaiz;
- il 15 giugno Gabry Ponte e, sempre nella stessa venue, Rock Me Pride;
- il 17 giugno Tropico;
- il 19 giugno La Sad;
- il 21 giugno Salmo & Noyz;
- il 22 giugno Teenage Dream;
- il 25 giugno BABYMETAL (special guest: DeathbyRomy);
- il 28 giugno Geolier;
- il 30 giugno Calcutta (sold out);
- il 4 luglio Tommaso Paradiso;
- il 5 luglio Bruce Dickinson;
- il 6 luglio Kerry King;
- 8 luglio Placebo;
- 11 luglio Massimo Pericolo;
- il 16 luglio 21 Savage;
- il 18 luglio BNKR44;
- il 19 luglio Club Dogo;
- il 20 luglio Deejay Time;
- il 24 luglio Marlene Kuntz (special guests: Spiritual Front);
- il 27 luglio Tedua.
La Cavea dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospitera' I seguenti live:
- il 25 glugno Fontaines D.C.;
- il 3 luglio Die Antwoord; il 7 luglio Cat Power sings Dylan;
- Il 10 luglio Deep Purple;
- 11 20 luglio Cristiano De Andre';
- il 22 luglio Loreena McKennitt.