AGI - "Materia Natura" è il tema lanciato da Fuorisalone per il 2024, un invito a riflettere sul ruolo che il design deve avere in un mondo sempre più attento all'ambiente in cui si vive. Giunto alla sua 21esima edizione, il Fuorisalone che si terrà dal 15 al 21 aprile renderà ancora una volta Milano protagonista, con l'obiettivo di promuovere una cultura del progetto consapevole. Designer, architetti, scuole, università e istituzioni si riuniscono per condividere idee che danno forma al nostro presente con una particolare attenzione al futuro del nostro ambiente. Il tema dell'edizione 2024 di Fuorisalone "Materia Natura" è un invito alla riflessione e a un'esplorazione profonda della connessione tra queste due parole, promossa attraverso una campagna visiva curata da Nicola Ricciardi e concepita da EX. (Andrea Cassi, Michele Versaci) e Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS), che hanno realizzato un'opera in una serie di cinque soggetti.
II Fuorisalone rappresenta "un momento libero di espressione e confronto che alimenta un dibattito critico sul ruolo del design in tutte le sue espressioni e che vede oggi nella natura la più importante forma di ispirazione, della quale tutti noi dobbiamo prenderci cura. Questa la motivazione della scelta del nostro tema, dove per materia intendiamo conoscenza, cultura e competenza, con natura pensiamo a spazio, tempo e risorse. È fondamentale unire le due dimensioni per progettare il nostro presente e assicurarci un futuro" ha dichiarato Paolo Casati, Co-founder e Creative Director di Studiolabo. Allo scopo di rendere il concetto alla base di "Materia Natura" ancora più pervasivo, Fuorisalone ha invitato Nicola Ricciardi - Direttore Artistico di miart - a curare la rappresentazione visiva del tema. POV è un'opera fotografica e audiovisiva composta da cinque diversi scenari che indagano il fragile rapporto tra uomo e ambiente ritraendo: un ceppo di legno colto in Val Susa, un blocco di ghiaccio, un blocco di pietra lavica, un blocco di marmo e una lastra di ardesia. Questi cinque elementi - più di uno proprio per raccontare quanto la materia e la natura siano molteplici e complesse - rappresentano l'impatto dell'uomo sull'ambiente portando i segni delle azioni con le quali si trasforma la materia naturale in un oggetto.
"Abbiamo esplorato il rapporto tra materia e natura, e allo stesso tempo ci siamo interrogati sulla natura della materia", dichiarano gli autori. Durante l'anno, Fuorisalone.it si propone come design guide a 360 e introduce un nuovo strumento: Milano Design Agenda, un calendario aggiornato tutto l'anno sugli eventi di design a Milano, organizzato giorno per giorno. Inoltre, si può consultare anche la sezione World Design Events, che raccoglie le date delle diverse Design Week che si tengono in tutto il mondo. Stark in relazione al tema "Materia Natura" presenta "Transitions". L'installazione che Stark presenta in occasione del nuovo tema proposto da Fuorisalone, invita a un'esplorazione multisensoriale negli stati in cui la materia si manifesta. Per la prima volta, scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà come entrare all'interno di una materia in transizione, grazie ai segni che l'acqua genera con e dentro di essa.
Tra le iniziative ricordiamo, Dropcity, che dal 12 ai 21 aprile apre alla città ospitando un intenso programma di mostre, installazioni, conferenze e talks con la partecipazione di architetti e designer internazionali. Tortona Design Week anche quest'anno si conferma uno dei principali palcoscenici del panorama internazionale del design.
Dal 15 al 21 aprile, le strade dell'iconico quartiere si trasformano in una "Walk of Design" tra esposizioni, installazioni e workshop, con la partecipazione di designer di fama internazionale. Da via Tortona a via Novi, da via Savona agli spazi dell'Antica Fabbrica 14, i luoghi plasmati dalle storie di una Milano post-industriale diventano teatro di esperienze uniche e coinvolgenti. Torna anche Base Milano dal 15 al 21 aprile con We Will Design, la piattaforma-laboratorio sperimentale che dal 2021 accoglie e promuove, in occasione della Design Week, progetti di designer da tutto il mondo.