AGI - Il dipinto di Claude Monet "Le bassin aux nympheas" (Lo stagno delle ninfee, ndr) è stato assegnato per 74 milioni di dollari, commissione inclusa, in un'asta di arte del XX secolo organizzata da Christie's a New York. Dipinto intorno al 1917-1919, periodo importante di sperimentazione dell'artista francese, l'opera è una delle poche di questo periodo "di qualità museale che si conservi in mani private", secondo lo specialista della casa di aste Imogen Kerr.
#AuctionUpdate: From our 20th Century Evening Sale, Claude Monet’s ‘Le bassin aux nymphéas' realizes $74M pic.twitter.com/Xxc2wtNOeC
— Christie's (@ChristiesInc) November 10, 2023
È una delle innumerevoli opere che Monet dedico' al suo giardino di Giverny, in Normandia, non lontano da Parigi, che dipinse in modo quasi ossessivo durante gli ultimi 25 anni della sua vita. Dal 1972 era rimasta nelle stesse mani. Il prezzo dell'opera del maestro francese dell'impressionismo è lontano comunque dal record di 107,7 milioni pagato per un'altra sua tela, della serie "Meules", in un'asta organizzata quattro anni fa dal concorrente Sotheby's.