AGI - Uscirà dal 7 settembre nelle sale italiane 'Uomini da marciapiede', la nuova commedia corale di Francesco Albanese noto comico di 'Made in Sud' alla sua seconda esperienza da regista ('Ci devo pensare'). Il film, prodotto da Run Film e Genesis con Rai Cinema e distribuito da Altre Storie e Minerva Pictures, vede come protagonisti Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, il rapper Clementino, Rocio Munoz Morales e lo stesso Francesco Albanese affiancati da Cristina Marino, Fioretta Mari, Lucia di Franco, Yari Gugliucci e con la partecipazione straordinaria di Francesco Pannofino e Serena Grandi.
La pellicola, scritta da Francesco Albanese, Daniele Di Biasio e Paolo Ruffini, racconta la storia di quattro amici che per ragioni diverse si trovano a un passo dal baratro, ma trovano uno "strano" modo di guadagnare una piccola fortuna, che li illude per un attimo di risolvere i propri problemi personali.
"E' una storia che guarda al calcio, nostro sport nazionale, con ironia, ma allo stesso tempo con la consapevolezza di quanto sia radicato socialmente in noi, e' un modo per raccontare l'Italia di oggi con le sue eccezionalità e i suoi paradossi ad un pubblico costituito soprattutto da giovani, ma non solo", dichiara Francesco Albanese.
'Uomini da marciapiede' segue le vicende di Gabriele, Gennaro, Oscar e Paco, quattro amici che per ragioni diverse si trovano 'a un passo dal baratro'. Durante i mondiali di calcio scoprono che alcune donne si sentono sole e cercano compagnia.
Trovano quindi il modo di guadagnare una piccola fortuna per potersi sentire di nuovo importanti agli occhi delle persone che amano, senza però, preoccuparsi delle conseguenze. Questa situazione paradossale porta i quattro a scoprire se stessi da un punto di vista diverso, che li metterà di fronte a sorprese inaspettate.