AGI - Il 22 maggio 2013 scompariva don Andrea Gallo. Dieci anni dopo il fumettista Claudio Calia racconta la storia del prete di strada con la graphic novel "Allargo le braccia e i muri cadono. Don Gallo e i suoi ragazzi", dal 16 maggio in libreria e negli store digitali con Feltrinelli Comics.
Un’opera realizzata in collaborazione e con il patrocinio dell’Associazione Comunità San Benedetto al Porto.
Intervistando chi l’ha conosciuto e ha collaborato con lui, attraverso testimonianze e dialoghi appassionati, Calia scrive e disegna un’opera non classicamente agiografica, ma focalizzata sul lascito di don Gallo, dando voce alle realtà nate e cresciute intorno al suo esempio. Un’opera carsica, in cui episodi biografici della vita del don affiorano tra i racconti del presente.
“Ho cercato di discostarmi da quel che di solito intendiamo per “biografia a fumetti” - racconta l'autore - mostrare il soggetto da piccolo o inventare dialoghi e scene a cui non potrei avere assistito, per esempio. Nel decennale della morte di Don Gallo mi sembrava bello che uscisse un libro che è sì, il racconto della sua vita, ma ricostruito attraverso un lavoro di tipo giornalistico. Grazie alla preziosa collaborazione della Comunità di San Benedetto al Porto in qualche modo il Gallo vive in questo libro attraverso la voce delle persone che lo hanno conosciuto e quanto ci ha lasciato che dura ancora oggi, nel tentativo di raccontare una storia che è tutt’altro che conclusa.”
Una graphic novel per approfondire la storia dell’uomo di chiesa che, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria.