AGI - Il cantautore, polistrumentista e produttore discografico Ivano Fossati è da oggi dottore in Letterature moderne e spettacolo. L'università di Genova, città in cui è nato l'autore e interprete di splendidi brani come "La costruzione di un amore" o "C'e' tempo", per citarne alcuni, gli ha conferito nell'aula magna di piazza Sarzano, la laurea honoris causa.
Una decisione, ha spiegato l'ateneo, che "intende riconoscere la qualità di un artista che rappresenta una componente significativa della vita culturale di Genova degli ultimi 50 anni e sottolineare la coerenza dell'attività di Ivano Fossati con alcune linee di ricerca e didattica del dipartimento, sempre più attento a valorizzare le interazioni tra parola poetica, musica e spettacolo, dipartimento - viene ricordato - in cui lo stesso Ivano Fossati ha svolto apprezzate attività di insegnamento".
Prima di iniziare la sua Lectio magistralis dal titolo "Ispirazione, pensiero e sintesi nella musica discografica" Fossati ha voluto ringraziare tutti, "anche quelle persone a cui voglio bene che oggi mi hanno detto che questa laurea ha un valore sociale di recupero, perche' finalmente, hanno aggiunto, potrai trovarti un lavoro onesto. Mi vogliono bene" ha scherzato il cantautore. L'aula, gremita, ha applaudito a più riprese e per moltissimi minuti l'artista "pacato" amato da tutta la sua citta'. E non solo.