AGI - Disney+ da pochi giorni ha svelato il trailer ufficiale dell’attesissimo documentario “Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman”, che sarà disponibile sulla piattaforma streaming in tutto il mondo il 17 marzo, giorno di San Patrizio.
Nello stesso giorno verrà lanciato l’attesissimo album degli U2 “Songs Of Surrender”, una raccolta di 40 canzoni estrapolate da tutto il catalogo della band, ri-registrate e reimmaginate. Venerdì 17 marzo, inoltre, “Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman” sarà presentato durante l’Ireland Film Festival all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano in occasione della seconda edizione dell’Ireland Week, un evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi, che si terrà dal 12 al 19 marzo nel capoluogo lombardo.
Nello speciale documentario, prodotto da Disney Branded Television, il regista premio Oscar Morgan Neville ha immortalato Dave Letterman durante la sua prima visita a Dublino per incontrare Bono e The Edge nel loro luogo natale, scoprire la città e unirsi ai due musicisti degli U2 per un concerto mai visto prima.
Realizzato dalla Imagine Documentaries di Brian Grazer e Ron Howard, dalla Tremolo Productions di Neville e dalla Worldwide Pants di Dave Letterman, “Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman” è in parte un film-concerto, in parte un’avventura di viaggio con una grande partecipazione di Bono e The Edge unita all’umorismo di Letterman, uno dei più noti e amati conduttori di Late Show della storia della tv americana.
Oltre al concerto in sé, lo speciale documentario si concentrerà sullo straordinario rapporto tra Bono e The Edge e su come si sia sviluppato in oltre 45 anni di amicizia stretta, fino a diventare una delle più straordinarie collaborazioni nella storia del rock ‘n’ roll, oltre a documentare Dublino attraverso gli occhi di Letterman che visita per la prima volta la città natale di Bono e The Edge, i luoghi dove gli U2 si sono materializzati.
Letterman ha un legame con la band che dura da 25 anni, oltre a essere l’ospite d’onore di un concerto intimo in un luogo iconico, l’ex edificio dell’Ambassador Cinema in cima a O’Connell Street, nel Northside di Dublino, il conduttore e comico si imbarca nella sua esplorazione della città. Visita il leggendario punto di balneazione Forty Foot in una gelida mattina e prende il treno pendolare DART verso nord da Co. Wicklow.
Letterman inoltre ispira una nuova canzone degli U2 scritta da The Edge e Bono ed evita per un pelo di doversi esibire in un canto al leggendario pub McDaid’s di Grafton Street con un gruppo altrettanto leggendario di artisti e musicisti, tra i quali Glen Hansard, Markéta Irglová, Imelda May, Loah, Saint Sister, Grian Chatten dei Fontaines D.C. e Dermot Kennedy, la cui voce Bono descrive come un “boom sonico”. “Bono & The Edge A SORT OF HOMECOMING con David Letterman” insomma è un modo per guardare alla storia e i luoghi che hanno contribuito alla formazione di una delle più importanti band della storia attraverso gli occhi di uno dei più lucidi analisti della contemporaneità.