AGI - "Abbiamo consolato persone in lacrime, più attonite di noi nel sapere che non c'eri più. A noi figli lasci un'eredità importante e il tuo più grande insegnamento: l'umiltà". Così in un messaggio letto in chiesa, la figlia di Maurizio Costanzo, Camilla, ha descritto questo lungo abbraccio al conduttore scomparso a Roma venerdì scorso.
Oggi nella Chiesa degli Artisti, si sono svolti i funerali solenni del poliedrico personaggio della tv, avvolto da tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo e non solo. La piazza è stata transennata fin dalle prime ore della mattina per l'altissimo flusso di cittadini che ha voluto seguire le esequie da Piazza del Popolo nonostante i momenti di pioggia e, dove per l'occasione è stato montato anche un maxischermo.
In chiesa accanto a Maria De Filippi e al figlio adottivo della coppia Gabriele, era seduto l'amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi che uscendo dalla chiesa ha detto che con la scomparsa di Costanzo "abbiamo perso tutto".
In chiesa oltre ai politici: il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sottosegretario Vittorio Sgarbi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l'ex sindaco Gianni Alemanno, anche tantissimi personaggi dello spettacolo come Luxuria, Lele Mora, la Contessa Marisela Federici, Emanuele Filiberto, Gianni Sperti, Tina Cipollari, Simona Izzo, Massimo Lopez, Aurelio De Laurentiis, Gianni Floris, Enzo Paolo Turchi e la moglie, Mara Venier, Milly Carlucci, Paolo Bonolis con la moglie Sonia Bruganelli, Pino Insegno, Cristian De Sica, Carlo Conti, Gerry Scotti, Enrico Mentana, Vittorio Sgarbi, Fiorella Mannoia, Carlo Fuortes, Valeria Marini, Afef, Luciana Litizzetto, Anna Pettinelli, Valerio Scanu, Enrico Brignano, Antonio Giuliani, Daniele Silvestri, e tantissimi altri.
I tanti presenti in piazza armati di smartphone ne hanno approfittato per portarsi a casa una foto dei volti celebri della tv. Al termine della funzione e dopo la lettura della preghiera degli artisti, il feretro è uscito accompagnato dalle note della sigla del Maurizio Costanzo Show e un lungo e commosso applauso della piazza.
Il carro si è poi diretto verso il cimitero Verano di Roma, non prima di passare per l'ultima volta di fronte al Teatro Parioli, la "casa" di Costanzo.