AGI - Il fumettista giapponese di manga (mangaka) Leiji Matsumoto, autore di opere come 'Capitan Harlock" e "Space Battleship Yamato", è morto all'eta' di 85 anni. Matsumoto è deceduto il 13 febbraio in un ospedale di Tokyo, si legge in un comunicato pubblicato sui social del suo sito ufficiale, Leijisha, gestito dalla figlia, Makiko Matsumoto.
"Il 'mangaka' Leiji Matsumoto ha intrapreso un viaggio verso il mare delle stelle il 13 febbraio 2023. (...) Diceva sempre: 'Ci rivedremo in quel luogo dove le ruote del tempo si incrociano'. Noi crediamo in quelle parole e attendiamo con ansia quel giorno", ha scritto Makiko nell'annuncio della morte.
Matsumoto "ha avuto una vita felice perché è stato in grado di continuare a disegnare storie come 'mangaka'", ha aggiunto il suo agente. I funerali di famiglia si sono già svolti, ma è prevista l'organizzazione di un evento di commiato in data ancora da definire.
Il "mangaka", il cui nome di nascita è Akira Matsumoto, era nato il 25 gennaio 1938 nella citta' di Kurume, nella prefettura di Fukuoka, nel sud-ovest dell'arcipelago giapponese.